• ModSenior

    Contratto per sviluppo siti web e applicazioni web

    Salve ho aperto attività da poco, e per ora sviluppo siti web per lo più per conto terzi, invio cioè via mail un preventivo, quest'ultimo viene accettato via mail, e poi svolgo il lavoro con regolare fattura con ritenuta d'acconto visto che sono sul regime dei minimi.

    Vorrei però cercare di trovare dei miei clienti.
    Purtroppo i soldi sono pochi, e seguendo un pò di esempi in giro, ho provato a redigere un contratto e vorrei sapere se va bene o quali punti andrebbero aggiunti.

    Credo potrebbe essere d'aiuto a tutte quelle persone che iniziano come me, visto che si sente spesso anche qui nel forum, "come posso rivalermi sul cliente non avendo niente di firmato?".
    Quindi sarei anche disposto a condividere tale contratto con altri.

    Ho due pdf sul mio spazio.

    Il primo che è appunto il contratto.
    [...]

    Il secondo la nota dei dettagli dove metto il codice e il nome del modulo di cio che il cliente chiede, ad esempio indico sito web, e magari modulo galleria.
    [...]

    Grazie, Marco.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marco :),
    se vuoi puoi proporre qui l'inserimento di una faq, proponendo il testo del contratto da te predisposto. 😉


  • ModSenior

    Cavolo non era mia intenzione fare autopromozione.
    Quindi per sapere se il testo è giusto posto in quella sezione?
    Chiedo scusa per l'errore.


  • Consiglio Direttivo

    No, Marco.
    Nella sezione faq puoi richiedere l'inserimento e la condivisione del tuo contributo, non pareri.

    Se vuoi un parere di un legale sui contenuti del tuo contratto puoi copiare ed incollare direttamente il contenuto in un post qui di seguito, togliendo ovviamente eventuali riferimenti autopromozionali o dati personali. 🙂


  • ModSenior

    Capito capo. 😄
    A volte è proprio vero che si commettono errori senza volere.

    Bene allora domani copio il contenuto qua.

    Grazie ancora.


  • ModSenior

    Ecco qua allego il testo del contratto.

    [RIGHT]DATA : ______________________________[/RIGHT]
    
    [CENTER]**CONTRATTO PAGINA 1**
    
    **Sezione A ? Dati generali**[/CENTER]
    
    **1. DATI CLIENTE**
    Ragione sociale / nome: ____________________________________________________________
    Partita I.V.A / Cod.Fisc.: ____________________________________________________________
    Indirizzo: __________________________________ Cap: __________________________________
    Comune: _________________________________ Prov: _________________________________
    Telefono: ________________ Fax: __________________ Email: ____________________________
    Dominio: _______________________________________________________________________
    
    [CENTER]**Sezione B ? Condizioni del contratto**[/CENTER]
    
    **1. PARTICOLARI DEL CONTRATTO**
    Oggetto di questo contratto è la fornitura di servizi.
    Parte integrante di tale contratto è dato dal **MODULO 1 - DETTAGLI** qui allegato dove è indicato il dettaglio dei servizi offerti.
    
    **2. COSTI**
    La spesa preventivata risulta di EURO ________________ .
    Cosi suddivisi.
    Totale a pagare di EURO ___________________________
    Ritenuta d?acconto IRPEF 20% _______________________
    
    **3. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI**
    Le modifiche o eventuali aggiornamenti che si andranno ad effettuare durante, o al termine dello sviluppo del servizio, qual?ora questi non siano espressamente indicati nell?apposito **modulo dettagli** verranno quantificati in base ai costi dell?attuale periodo.
    
    **4. VALIDITA? DEL CONTRATTO.**
    La validità di tale contratto ha inizio con l?accettazione, firma dello stesso.
    
    **5. CLAUSOLA DI RISOLUZIONE**
    Tale contratto si intende risolto qual?ora il cliente :
    1) Ceda a terzi, anche solo in parte, i prodotti o i servizi offerti, previo consenso.
    2) Non si provveda al pagamento di quanto richiesto.
    
    **6. PROPIETA? DEL SERVIZIO**
    La fornitura di tale servizio non implica la proprietà del servizio stesso, bensì il diritto all?utilizzo dello stesso, tutto il materiale del servizio è protetto da diritti di copyright e di proprietà intellettuale.
    
    **7. RESPONSABILITA?**
    I cliente è titolare dei dati che pubblica attraverso lo strumento fornito, sia assume per tanto ogni responsabilità in merito al loro contenuto.
    Per tanto, ci riteniamo esenti da qualsiasi responsabilità in merito al suddetto caso.
    Non siamo responsabili del non corretto uso dello strumento fornito come in casi di controversie legali o danni derivanti da esso.
    In caso di brevi funzionamento del sito, dovuti ai vari servizi di hosting, la responsabilità e da ritenersi dei fornitori di tale servizi.
    
    Firma del Cliente                                  
    _______________________________________ 
     Firma del Fornitore
    _______________________________________
    

    E di seguito il modulo dei dettagli.

    [RIGHT]DATA : ______________________________[/RIGHT]
    [CENTER]MODULO 1 - DETTAGLI PAGINA 1[/CENTER]

    NOME :
    CODICE :
    PREZZO :

    NOME :
    CODICE :
    PREZZO :

    NOME :
    CODICE :
    PREZZO :

    NOME :
    CODICE :
    PREZZO :

    NOME :
    CODICE :
    PREZZO :

    [CENTER]TOTALE : [/CENTER]

    Firma del Cliente


    Firma del Fornitore


    All'interno di questo modulo dettagli andrei a ripotare la sigla e il codice del modulo che l'utente sceglie, o una breve descrizione dello stesso.

    Cosa ne pensate? Cosa posso fare per migliorare il tutto?
    So che ancora molto da lavorare.


  • Super User

    Ciao, io ho preso spunto da h**p://w w w.oscon.it/

    M.


  • ModSenior

    Ti ringrazio, anche io avevo visto quello li tra gli altri, volevo infatti sapere se questo che ho provato a fare può andare bene o pecca in qualche punto che magari va dichiarato.

    Ti ringrazio.


  • Super User

    Io l'ho cambiato leggermente. Ma per il resto mi sembra un ottimo inizio.

    M.


  • ModSenior

    Che ne pensate voi del contratto puo andare?


  • Moderatore

    Ciao, ho dato un'occhiata.
    Mi sembra che manchino alcuni dati essenziali.
    Ovvero devi definire cosa, come e quando. Mi pare il quando manchi, sia per la durata, sia per le scadenze del pagamento.
    Dovresti controllare perché così sembra un contratto a durata illimitata, il che non è ammissibile.

    Inoltre, secondo me, hai definito male anche il cosa. Ovvero non si capisce cosa è il servizio e cosa distingue il tuo servizio dai "dati" pubblicati sotto la responsabilità del cliente stesso.

    Quindi direi che devi definire "servizio" in modo chiaro e preciso, ad esempio indicando "creazione sito internet", "gestione e aggiornamento", "posizionamento". Sono tutti servizi diversi e ognuno avrebbe un suo prezzo e una sua "durata".

    Io consiglierei anche di cambiare la parte modifiche perchè non è chiaro.
    Ovvero "costi dell'attuale periodo" è ambiguo. Io scriverei che tutto quello che non è espressamente indicato nel contratto e nei suoi allegati (ogni allegato deve avere una data!) non è incluso nella fornitura del servizio (specificare quale servizio anche qui) e che eventuali aggiunte si possono fare integrando altri allegati, il cui prezzo andrà pattuito a parte in base alle tariffe allegate (ti fai un altro allegato in cui esponi i prezzi).

    Inoltre sposterei "costi" in fondo (altrimenti chi legge il resto) e lo chiamerei prezzi. Se vuoi esporre i netti, metti sempre una frase che indichi che i netti sono calcolati in base alla legge fiscale vigente all'emissione del contratto, qui non si vive in certezza 😮

    Infine inserirei la distinzione tra cliente e responsabile. Ovvero molte aziende sono il cliente, ma poi si parla con una persona specifica. Quindi azienda X, responsabile Y.

    PS:
    Ricordati che nei contratti non vanno inserite correzioni manuali (solo le firme sono manuali), non vanno lasciate righe o spazi bianchi e non vanno stampati fronte retro. :gthi:


  • ModSenior

    Grazie ne terro conto senz'altro.

    Quindi in base al tuo ps, se faccio un contratto tutti i dati del cliente o altre cose le devo modificare il nel file word diciamo, stamparlo e poi farlo firmare.

    Anche via fax vero?


  • Moderatore

    Via fax l'anticipazione per dare il via ai lavori, poi via lettera l'originale (se proprio non vi vedete di persona).


  • User

    Scusate se mi intrometto!

    ma per "anticipazione" intendi un ulteriore contratto preliminare diciamo temporaneo in attesa che il cliente firmi quello effettivo? Sarebbe un modo quindi per accorciare i tempi, giusto?

    Non converrebbe avviare i lavori solo dopo la firma del contratto da entrambe le parti?

    Inoltre, l'invio via e-mail del contratto non ha lo stesso valore dell'invio a mezzo raccomandata? Mi è capitato più volte di dover firmare a distanza documenti a valenza legale (non contratti) inviatimi via e-mail e che io ho stampato, controfirmato, scannerizzato ed inviato nuovamente!!!
    Al limite se il cliente non ha lo scanner potrebbe inviarlo a mezzo posta prioritaria o raccomandata!!!

    Grazie!