• User

    Copyright immagini violato

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero sia la sezione giusta.

    Ho un sito ecommerce e lunedi sono stato contattato da Getty images perchè qualcuno ha segnalato la presenza di 3 foto sul mio sito in seconda pagina dove loro hanno il copyright. Le foto non le ho scaricate da loro ma da altri siti o blog e sono foto che hanno decine si siti web.

    Mi hanno chiesto un indennizzo pari a 6 mesi di utilizzo (lo screenshot che hanno fatto del mio sito è di marzo) con il 50% in più di mora. Totale 960 euro, secondo il loro listino prezzi.

    Io sono andato sul loro sito e ho fatto il calcolo per la licenza di 6 mesi di utilizzo con il 50% in più e il prezzo è 142 euro.

    La loro risposta è che loro hanno un listino "a parte" per chi usa le immagini senza copyright.

    Dato che la differenza di prezzo è abissale, vorrei sapere se possono applicare dei prezzi non pubblici e sparare cosí alto, oppure "ci provano" per vedere se uno paga e sta zitto.

    Io mi assumo le mie colpe per il copyright (le immagini sono già state tolte), ma voglio pagare 142 euro, non un centesimo di più.

    Cosa ne pensate?

    Grazie


  • User

    La cosa che si sta sviluppando con l'avvocato è interessante, ma voglio arrivare al termine di questa faccenda e farò un bel resoconto


  • Super User

    Ciao Rinez,

    il problema credo debba essere visto in altra prospettiva.
    In realtà l'uso di immagini protette dal diritto d'autore è un illecito, a seguito del quale è possibile citare l'utilizzatore per il risarcimento del danno. Per cui nella cifra richiesta dovresti vedere anche il danno occorso ai titolari dei diritti economici sulle immagini.
    Poi, se il prezzo inteso in questo modo è giusto o eccessivo, non spetta a me stabilirlo.


  • User

    Io non ho mai detto di essere nel giusto, ho scaricato le 3 foto dal web, sono foto che si trovano dappertutto, e ho violato il copyright, mi sta bene e sono disposto a pagare, ma è emersa la scarisissima professionalità dell' azienda:

    • mi hanno detto che hanno fatto i 2 screenshot del mio sito a marzo, quando il file che mi hanno mandato è datato 26 giugno

    • il secondo screenshot ha una modifica sul mio sito che è stata fatta non prima del 9 ottobre

    • da marzo (data ipotetica fasulla dei loro screenshot) mi avvertono adesso che siamo a novembre con la risposta "abbiamo troppe pratiche da sbrigare"

    Mi parlano del loro listino prezzi con una penale del 50% e, calcoli alla mano, viene la cifra di 69,69 euro e me ne chiedono 960 senza giustificare in alcun modo come sono arrivati alla cifra di 960 euro, direi che non sta in piedi, ma ripeto, domani spedisco la raccomandata scritta dalll'avvocato, poi vediamo.


  • Super User

    Come detto, nel caso specifico in una transazione devi prevedere una maggiorazione dovuta al risarcimento dei danni subiti dall'uso indebito delle immagini. Però non esiste un prezzario per i danni, sono cose che stabiliscono i giudici.
    Per cui non posso valutare in alcun modo le cifre indicate.
    Questo lo puoi fare solo tu con l'aiuto del tuo legale.