• User

    E-COMMERCE PER CONTO DI TERZI

    SALVE!
    HO UNA DOMANDA DA PROPORRE E SPERO QUALCUNO MI AIUTI..
    vendo su ebay tramite aste attraverso un metodo che si chiama DROP SHIPPING.. gia' famosissimo in america.. praticamente io su ebay metto le inserzioni degli oggetti di un vasto catalogo. se l'oggetto viene venduto mi devo preoccupare di inviare i soldi del prezzo base all'azienda o responsabile del drop ship che si occuperanno della spedizione e il resto. io mi tratterro il guadagno che sarebbe la differenza tra il prezzo di vendita e il costo base... spero di esser stato chiaro... su ebay lo fanno davvero in molti... praticamente io non compro la merce e non la posseggo in magazzino.. faccio solo della pubblicita' per le aziende e se vendo mi viene riconosciuto una percentuale che decido io aumentandola a parire dal prezzo di costo.. ora avrei intenzione di aprirmi e creare un piccolo sito indipendente di e-commerce sempre con lo stesso procedimento.. creare una vetrina on line con questi prodotti... nella speranza di aver reso chiara l'idea, lo potrei fare?? ho letto su internet che bisogna fare richiesta al comune ecc. io sono un privato e non ho partita iva e cose del genere. in realta' per come la vedo fungerei solo da intermediario per conto di terzi visto che non ho la merce e non ne possiedo i diritti.. posso farlo senza incorrere in rischi? oppure posso muovermi in qualche modo?
    FATEMI DOMANDE SE VOLETE PER CAPIRE MEGLIO COSI AIUTERETE ANCHE ME A CAPIRE....
    ah dimenticavo che c'è un sito .spreadshirt.it (ma anche. com e . net) tedesco che si occupa di personalizzare magliette ecc. loro danno la possibilit' a tutti di dare un sito on line chiavi in mano con i loro prodotti. se la gente compra da quel sito parte l'ordine e loro ti riconoscono una percentuale. li ho letto le condizioni ed è tutto regolare in quanto il sito è intestato a loro anche se posso gestirlo io con grafica e scegliere i prodotti da inserire.
    AIUTATEMI A CAPIRE!!
    GRAZIE :arrabbiato: :bho: 😢 ()


  • Super User

    Buongiorno,

    dalla lettura del topic mi sembra di capire che l'attività, con guadagno a provvigione sia quella di intermediario.

    Teoricamente dunque quella di procacciatore d'affari (non occasionale) od addirittura di agente.

    In effetti duqnue, anche vista la non occasionalità, servirebbe quantomeno quell'inquadramento.

    Oltre all'apertura di una impresa individuale, dunque, un p.iva, una posizione previdenziale e potrebbe addirittura servire l'iscrizione al ruolo agenti.

    Direi, come in casi così complessi e da approfondire, di trovare un commercialista di fiducia per esaminare in dettaglio tutti i contratti che si stipulerebbero e partire con il piede giusto.

    Paolo


  • User

    @pigreko said:

    SALVE!
    FATEMI DOMANDE SE VOLETE PER CAPIRE MEGLIO COSI AIUTERETE ANCHE ME A CAPIRE....

    Ciao, mi è chiaro il funzionamento, ma non comprendo come tu possa effettuare la vendita senza partita iva.

    Chi fattura il prodotto?

    Se tu vendi a 10, e trattieni 4, il grossista emette fattura all'acquirente per il prezzo pagato (10) o per la differenza (6)?


  • User

    Salve!
    ho un dubbio che spero qualcuno mi aiuti..
    ho un sito regolare di ecommerce. ho fatto col commercialista il COM 6, l'iscrizione alla camera di commercio e tutto il resto..
    purtroppo mi sono accorto che dovrei cambiare il dominio del sito. sulla richiesta COM 6 al comune ho inserito un indirizzo web, ma ora parlando con diverse web agency mi hanno consigliato di cambiarlo perchè il nome è un po' difficile da ricordare e crea diversi dubbi nel come scriverlo. la mia domanda è:
    si puo' inoltrare una richiesta di modifica oppure devo rifare tutta la procedura e aspettare i 30 giorni di silenzio assenso? spero di aver reso chiara l'idea!
    grazie
    Antonio


  • User Attivo

    @pigreko said:

    si puo' inoltrare una richiesta di modifica oppure devo rifare tutta la procedura e aspettare i 30 giorni di silenzio assenso? spero di aver reso chiara l'idea!
    grazie
    Antonio

    Ciao,
    dovresti fare una variazione e non una nuova comunicazione , ricordati anche di farla oltre che in comune anche alla camera di commercio ed all'ufficio delle entrate , quindi la procedura dovrebbe essere molto più snella della prima , comunque chiedi sempre all'ufficio per il commercio del tuo comune ... è meglio!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @pigreko said:

    SALVE!
    HO UNA DOMANDA DA PROPORRE E SPERO QUALCUNO MI AIUTI..
    vendo su ebay tramite aste attraverso un metodo che si chiama DROP SHIPPING.. [CUT]

    ... io sono un privato e non ho partita iva e cose del genere. [CUT]
    AIUTATEMI A CAPIRE!!
    GRAZIE :arrabbiato: :bho: 😢 ()

    Prima di tutto mettiti in regola , paga le tasse e l'iva come tutti i commercianti e cessa di essere un evasore totale come da tua stessa ammissione.
    Moderatore, ma devono proprio passare questi posts? Una telefonatina al 117 ?


  • Super User

    @Tomcat said:

    Prima di tutto mettiti in regola , paga le tasse e l'iva come tutti i commercianti e cessa di essere un evasore totale come da tua stessa ammissione.
    Moderatore, ma devono proprio passare questi posts? Una telefonatina al 117 ?

    Dunque,

    ovviamente partiamo dal presupposto che Pigreko abbia dichiarato al fisco TUTTI gli introiti derivati da quelle vendite nella sua dichiarazione personale [unico persone fisiche].

    Sarebbe altrimenti contro la legge ospitare un messaggio sul forum che dichiarasse il contrario.

    Tomcat, non è il nostro stile questo, non vedo molta cordialità nella tua frase.
    Ora senz'altro Pigreko ti rassicurerà confermando che ha dichiarato quegli introiti e che regolarizzerà comunque la sua posizione in caso di vendite sistematiche.

    ...vero Pigreko? :ciaosai:


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi,
    visto che siamo in argomento volevo comunicarvi la nascita di una directory open dedicata al Drop Shipping. All'interno suddivise per categoria merceologica trovere Drop Shipper nazionali ed internazionali.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao opendropship, mi sembra chiaro che tu non abbia letto bene le regole del Forum.

    Qui hai postato una cosa inutile e senza alcuna attinenza all'argomento trattato nel topic, facendo per di più auto-promozione.

    7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare Url non attivi di siti personali o commerciali con evidente scopo di auto-promozione.Inoltre in tutti e tre i tuoi primi post hai postato messaggi con fini solo auto-promozionali, ed in sezioni sbagliate (oltretutto).

    Ecco qua i tuoi altri post contro il regolamento:

    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-per-il-tuo-negozio/60473-la-prima-directory-dedicata-al-dropshipping.html

    Temo che se non modificherai il tuo comportamento, saranno presi provvedimenti.