• User

    lotterie online, gioco d'azzardo?

    Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono posto un quesito interessante.
    Ma una lotteria online a premi.. sarebbe considerata come gioco d'azzardo?

    Quello che intendo, se un bar per natale fa una lotteria e il primo premio è un panettone.. Il proprietario decide che per ogni caffè che un cliente prende gli spetta un numero della lotteria di natale. Quindi i numeri sono gratuiti. Ecco supponiamo che il proprietario del negozio vuole estendere questa lotteria online. Sarebbe considerato sempre gioco d'azzardo? Dovrebbe chiedere permessi e andare incontro a grane fiscali o legali?

    Ci tengo a precisare che il tutto sarebbe assolutamente gratuito e si vincono premi messi in palio dal gestore. Solo nel caso in cui un partecipante volesse avere più biglietti (ma senza prendere il caffè), verrebbe pagata la partecipazione.

    Insomma sarebbe gioco d'azzardo o solo un gioco a premi?

    Saluti


  • User

    Non ne sa niente nessuno? :gtsad:
    :bho:


  • Super User

    Ciao Gismo,

    è l'Aams che si occupa di lotterie, per cui puoi trovare notizie ed eventualmente chiedere informazioni sul loro sito.
    Comunque, se i numeri sono collegati all'acquisto di caffé non sono tanto gratuiti!

    In ogni caso sono ammesse solo le lotterie locali, ma se si tratta di lotterie che vanno oltre (nazionali) allora occorre l'autorizzazione dell'Aams. Tutte le lotterie online non possono essere considerate, per ovvi motivi, locali.
    In sintesi le lotterie nazionali sono riservate allo Stato italiano, in ogni caso occorre l'autorizzazione dell'Aams.


  • User

    Ok grazie.. quindi mi sembra di aver capito che non c'è trippa per gatti..
    cmq ci sono siti che fanno roba abbastanza simile ad una lotteria online..
    tipo sky8.it ...quindi siti come questo sono potenzialmente fuori legge non mi sembra di vedere nessun logo o autorizzazione dei monopoli di stato.