• User Newbie

    Ingiuria via email e BAN FORUM

    Ciao a tutti,
    da anni sono un utilizzatore di un softwsare Open source per portali.
    Con il passare degli anni, sono uscite nuove versioni di tali software, per il quale mi è stato suggerito, non senza parole sgradevoli dallo sviluppatore di questo software che ero rimasto indietro.
    Ho cercato quindi di farlo, mettendomi all'opera.
    Una volta riuscito a fare l'upgrade alla nuova versione, mi sono accorti che a questo software con la nuova versione mancava una funzionalità che a me interessava.
    Mi sono cosi rivolto al titolare, chiedendogli un preventivo per lo sviluppo di questa funzionalità, cosa che lui ha fatto, senza pero mostrarmi nessun "screenshot" dimostrativo, di solito le aziende cosi fanno, alla fine io sono un cliente.
    Poco male, quindi non avendo la visibilità di qeusta nuova funzionalità, gli ho chiesto gentilmente delle informazioni su come avrei potuto implementarla sul mio nuovo sito.
    Dopo alcuni scambi di email, il soggetto ha iniziato a veicolarmi delle offese pesanti, anche ingiuriose, dicendo che non capivo nulla, che sono un ragazzino e un povereo ignorante facendo riferimento alle mie facoltà mentali.
    Io sempre con gentilezza, gli ho fatto notare che non aveva nessun diritto a scrivermi frasi del genere, perchè era un vera ingiuria.
    Come se non bastasse, il titolare mi ha bannato dal forum, dove noi utenti ci scambiamo informazioni per risolvere problemi tecnici, e ha scritto un post, in cui si diceva che io lo stavo disturbando, che avevo scritto alla sua azienda (cosa non vera, visto che ho parlato solo con lui).
    Visto che sono utente da parecchio tempo, mi pareva ingiusto che lui scrivesse cose sul mio conto non vere, senza darmi la possibilità di poter controbattere, per salvaguardare la ia immagine di utente in una community dove mi conoscono in parecchi.
    Ho quindi effettuato una nuova iscrizione, per rispondere a queste falsità, dichiarando che ero sempre lo stesso utente, ma volevo avere la possibilità di poter dire le cose come stavano e di salutare gli amici, e che dopo quel messaggio avrei lasciato la community.
    Naturalmente il mio messaggio è stato cancellato dopo pochi minuti, e il titolare ha iniziato a scrivermi, dicendo che avevo frodato un sistema informatico (cosa non vera, in quanto mi sono registrato con una normale utenza composta da username e password, iscrizione accettata tra l'altro dai loro sistemi, quindi non ho forzato nessun sistema informatico) e che avrebbe depositato presso le autorità del suo paese i miei log.
    Io a quel punto gli ho ricordato, che le sue ingiurie sono ben piu gravi rispetto, alla mia reiscrizione nel forum.

    Ora vorrei sapere, se effettivamente reiscriversi a un forum per spiegare pacatamente le mie ragioni possono essere oggetto di ritorsione verso di me, quando credo di non aver commesso nulla e quando lui stesso ha commesso cose ben piu gravi, riportando nel forum in questione il fatto che ioa vessi un rapporto lavorativo con lui (cose private) e per avermi ingiuriato via email.

    Io credo di essermi comportato bene, senza mai insultarlo, cosa che lui continua a fare.Tenendo presente che dopo la mia reiscrizione al forum sta continuando a molestarmi via email minacciando ritorsioni legali, dal suo paese che sta nel continente Americano.

    Grazie per qualsiasi vostra risposta.


  • Super User

    Ciao Fulmine,

    la reiscrizione al forum non è affatto un reato, fintanto che non violi le (eventuali) protezioni software del sistema. Cioè se utilizzi le normali procedure di registrazione, non commetti alcun reato. Ci mancherebbe.
    Ovviamente costituiscono, almeno in teoria, reato le frasi a te rivolte. Da quello che precisi ci sarebbero gli estremi per la diffamazione (sul forum) o ingiurie (mail).
    Potresti rivolgerti ad un legale per difendere la tua reputazione, e quanto meno ottenere la cancellazione dei messaggi diffamanti nei tuoi confronti eventualmente presenti nel forum.