• User

    Querela blog e giallo

    Buongiorno a tutti, sono DogShort di Moncalieri in provincia di Torino e sono nuovo di questo forum.
    Ho un problema e spero che qualcuno mi possa rispondere.
    Io curo un blog che si occupa dell'attività politica di Moncalieri. E' un blog abbastanza letto dagli "addetti ai lavori" e non solo (ca un 100 di visitatori al giorno). Premetto che io non sono un giornalista e che nel blog è ben evidenziato che si tratta di un blog d'informazione.
    In un post, dopo aver raccontato un fatto politico rilevante, ho scritto che alle prossime elezioni i cittadini non dovrebbero votare più certe personalità politiche.
    In questi giorni vengo a sapere che queste "personalità politiche" stanno preparando una denuncia o querela (non ho capito bene) nei miei confronti e nei confronti del blog. Tutti quelli che si interessano di politica in città sanno che mi sta per arrivare una querela/denuncia (anche se ancora non mi è stato notificato nulla).
    Ora arriva la parte divertente.
    Il giorno in cui ho scritto questo post, all'una di notte mi arriva una telefonata anonima a casa in cui una voce camuffata mi dice che non dovevo scrivere quelle cose su quei personaggi perchè non era giusto (sfortuna vuole che mi si scarica il cordless e la comunicazione si interrompe).
    Vado dai carabinieri i quali mi dicono che non si può fare niente per ora.
    Durante l'ultimo consiglio comunale incontro uno di questi personaggi che mi sta querelando/denunciando il quale mi dice, testuali parole (ho pure il testimone): "Appena ho letto il blog la prima cosa che volevo fare era venirti a prendere sotto casa" perchè, secondo lui, con quella frase lì gli avevo fatto perdere almeno 30 voti che lui aveva "raccattato" con fatica.
    Le domande che vi pongo sono:

    • si tratta di querela o di denuncia?
    • se mi sarà notificata la querela ci sono gli estremi per una contro-querela?
    • ci sono gli estremi per una denuncia per le parole che uno di questi personaggi politici ha usato?
    • voi come mi consigliate di muovermi?

    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stato un po' troppo prolisso.

    Grazie ancora


  • User
    1. La denuncia si propone per i reati perseguibili d'ufficio (in qualunque modo l'autorità ne sia venuta a conoscienza, cioè anche senza l'iniziativa della persona offesa); la querela si propone per i reati perseguibili solo su richiesta della persona offesa.
      Il reato di diffamazione rientra tra questi ultimi, quindi nei tuoi confronti sarà eventualmente proposta una querela. Spesso nella prassi si usa il termine denuncia-querela, ma il nome è irrilevante, vale il contenuto.

    2. La querela non viene notificata alla persona offesa. Una volta presentata, l'autorità giudiziaria apre un procedimento penale a tuo carico e indaga. Potrebbero archiviare tutto ritendendolo penalmente irrilevante e in questo caso non ne saprai nulla; se invece il p.m. decide di esercitare l'azione penale nei tuoi confronti, riceverai notifica.
      In ogni caso, se sei curioso, tra qualche settimana puoi andare alla Procura della Repubblica competente per territorio e richiedere gratuitamente un certificato art. 335 c.p.p., vedrai così se sono state iscritte notizie di reato a tuo carico (però ti avverto, qualche volta nel certificato compaiono solo dopo alcuni mesi).
      Se per "controquerela" intendi un atto difensivo rispetto alla querela che ti è stata fatta, in questa fase non puoi, anche perchè come ti ho detto la querela non ti sarà notificata, quindi non puoi difenderti per qualcosa che ufficialmente nemmeno sai.
      Se per "controquerela", invece, intendi una autonoma querela contro il politico che ti ha detto quella frase, vedi il punto successivo.

    3. Data la formulazione meramente ipotetica della frase che ti è stata rivolta, è difficile dire se sia idonea a ledere il tuo onore o decoro (reato di diffamazione) o se abbia un serio contenuto minatorio (reato di minacce).
      Io ho i miei dubbi. In ogni caso, per tua conoscenza, salvo casi eccezionali, per i reati perseguibili a querela (come questi), la querela può essere proposta solo entro 3 mesi dalla conoscenza del fatto.

    4. Io non proporrei querela per quella frase. Se il contenuto del tuo blog è quello che hai riportato nel post, starei piuttosto tranquillo perchè non vedo gli estremi di reato.
      O non ti faranno alcuna querela, o se la faranno sarà archiviata. E se così non fosse, il tuo avvocati riuscirà agevolmente a difenderti invocando il diritto di critica (c'è copiosissima giurisprudenza in materia)

    Continua a pubblicare liberamente i tuoi contenuti, senza farti intimidire.

    In bocca al lupo!