• User

    Querela per violazione diritti d'autore

    Ciao, oggi ho ricevuto una raccomandata che mi accusa di aver impropriamente pubblicato sul mio sito una guida con tanto di foto, che a dire dell'avvocato, viola il copiright di una persona.
    Premesso che il sito di questa persona non lo avevo mai nemmeno visto, quindi probabilmente ho letto la guida altrove dove non era citato un copiright, questi non mi hanno dato un tempo limite entro cui rimuovere il tutto dal mio forum, ma più precisam,ente che verremo citati per danni in tribunale.
    Ora, le mie domande sono:
    Come possono sapere se io il contenuto lo ho preso dal suo sito e non altrove dove non era citato alcun che sul copiright?
    Non avrebbero dovuto almeno darmi una avviso e del tempo per rimuovere il tutto dal mio forum?
    Facendo una rierca ho notato anche che la sua pagina contentente la parte interessata è stata modificata alcuni mesi fà, mentre nel mio forum fu pubblicata 3 anni or sono.
    Avete qualche consiglio per evitare di dover procedere per vie legali?
    Grazie


  • Super User

    Ciao. Innanzitutto non sarai tu ad adire le vie legali ma chi si lamenta leso nei suoi diritti.

    Mi sembra ad ogni modo difficile dare un parere senza conoscere esattamente gli estremi delle risultanze giuridiche della vicenda.

    Bisognerebbe quindi vedere la guida in oggetto, il tuo sito, quello avversario.
    Sarebbe poi opportuno contattare il collega che assiste il rpeteso querelante e capire dove nasce l'asserita lesione.

    Mi sembra perciò opportuno consigliarti l'assistenza di un legale che sia competente tanto in materia di proprietà intellettuale che di diritto penale.
    Non prenderei sottogamba il problema: potrebbe diventare più spiacevole di quanto si creda.
    Ciao.