• User

    responsabilità programmatore

    Ciao a tutti,
    ho sviluppato per conto terzi un software di gestione alberghiera. Ora la ditta di software che mi ha commissionato il lavoro mi ha detto di firmare un contratto a detta loro per tutelarmi, visto che se il committente finale decidesse un giorno di far loro causa loro farebbero causa a me.
    E' plausibile uno scenario del genere secondo voi o stanno cercando un modo per scaricare la responsabilità su di me nel caso in cui ci fossero problemi??

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao. MI chiedi praticamente se un abito ti sta bene addosso, o meno, e io non ti ho mai visto.
    Capisci?
    che contratto è?
    Di cosa parla?
    Che clausole contiene?
    Che licenza hai usato?

    Confido tu comprenda che chiedi una consulenza legale senza fornire alcun riferimento: ti consiglio di implementare la tua richiesta con maggiori dati o, meglio, affidarti ad un buon consulente off line, a cui rammostrerai tutta la documenatzione.
    Buon lavoro.
    Ciao.


  • User

    intanto grazie mille per la risposta,
    Mi rendo conto che le informazioni che ho fornito sono poche ma in realtà sono quelle che al momento ho visto che questo fantomatico contratto non l'ho ancora visto.
    Ho formulato male la domanda...
    ci riprovo:

    Nel caso in cui la casa madre riceva una denuncia per danni causati dal software che ho sviluppato io e visto che esiste una fattura di consulenza che ho emesso alla casamadre come documento comprovante che io ho partecipato allo sviluppo del software, la casa madre potrebbe denunciarmi a sua volta?

    spero di essere stato piu' chiaro questa volta.
    Quando avro' una copia del contratto prima di firmare seguiro' il vostro consiglio e richiederò sicuramente una consulenza ad un professionista...
    GRAZIE ANCORA


  • Super User

    Ciao. In breve, non vedo rischi odierni.
    In bocca al lupo.
    Ciao.
    A.