• User Newbie

    Sito di incontri online

    Buongiorno a tutti.

    vorrei creare un sito di incontri online gratuito, con alcuni servizi a pagamento su richiesta dell'utente.
    Ho intenzione di organizzare feste e viaggi per i single iscritti al sito.

    A parte l'apertura della P.IVA e la registrazione alla camera di commercio, quali sono le pratiche burocratiche da sbrigare per intraprendere questo tipo di attività senza violare la legge? E' necessario avere un'autorizzazione dalla questura o cose del genere?
    Quali sono i costi relativi alla burocrazia per la gestione di un attività di questo tipo?

    A breve dovrei costituire una società di persone per svolgere anche un'altro tipo di attività.
    Vorrei, però, creare il sito e cominciare a lavorarci prima di essere operativo con la società. Posso farlo o è necessario che abbia già a disposizione l'iscrizione alla camera di commercio ed un ufficio in piazza?

    Vi chiedo scusa se i miei quesiti trovano già risposte in un altro punto del forum, ma ho cercato tantissimo e non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande.

    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno risposte.


  • Moderatore

    Per il sito di incontri on-line la situazione non è limpidissima perché questo genere di siti se cominciano a crescere diventano spesso difficilmente gestibili e controllabili con la conseguenza che si potrebbero avere problemi con prostituzione e simili. Ogni tanto chiudono infatti siti di questo tipo anche per ipotesi di reato di quel genere.

    Sulla società per l'attività di e-commerce, il sito puoi creartelo nel frattempo (senza svolgere attività logicamente) solo che secondo me potrebbe essere utile già costituire la società così da addebitare i costi che sostieni alla nuova società che li ammortizzerà come investimenti "d'impianto" iniziali.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'attenzione.

    Ti volevo chiedere in che modo si potrebbe ipotizzare il reato di prostituzione per un sito di incontri online? Dovrei praticamente gestirlo giornaliermente per evitare brutte sorprese?
    Di quanto lavoro necessita un sito di questo genere quando cresce e va oltre i 2000/5000 utenti iscritti con una percentuale di utenti giornalieri attivi del 5/10%.
    Se io volessi regolare gli accessi bannando gli utenti che potrebbero creare problemi, quante ore al girono dovrei dedicarmici?

    Il discorso di creare il sito prima della società mi interessa perchè nel frattempo riuscirei a popolare il sito prima di cominciare l'attività vera e propria.
    Ovviamente nel primo periodo non venderei alcun servizio, tutto ciò che il sito metterebbe a disposizione sarebbe completamente gratuito.

    Grazie ancora per l'attenzione.