• User

    Plagio completo sito aziendale

    Salve a tutti, sposto qua un post da una vecchia discussione sul plagio di contenuti. Mi sembra l'area più giusta.

    Una società ha copiato integralmente i contenuti di 15 pagine del nostro sito aziendale. Non parlo di logo o interfaccia grafica ma contenuti puri (cartelle e cartelle di testo) compreso il profilo aziendale...

    La cosa assurda è che non solo hanno copiato spudoratamente i testi ma l'intera gamma dei nostri servizi, dal web design ai canoni di assistenza tecnica informatica.

    Relativamente alle due principali piattaforme software che noi sviluppiamo (CMS e commercio elettronico) hanno copiato parola per parola tutte le specifiche tecniche e lo schema funzionale.
    Io sono rimasto allibito. Un plagio assoluto senza ritegno...

    Da qualche giorno ho bombardato di mail il provider (tutto l'organigramma) che ospita questo sito e l'azienda titolare. Nessuno dei due ha risposto e devo dire che almeno dal provider un cenno di interesse l'avrei gradito.
    Nel frattempo ho usato la feedback form di Google per segnalare contenuti duplicati. Chissà...

    La settimana prossima tocca all'avvocato.
    Ancora non ci ho parlato ma non è un esperto di diritto informatico.
    Sapete se c'è qualche riferimento giuridico preciso su cui lo posso indirizzare per accelerare la pratica?

    Grazie!!!


  • Super User

    Ciao. Mi metti in imbarazzo: è come chiedere a chi cerca un programmatore di dare qualche suggerimento di basic a quello che pensi di scegliere.
    Mi spiego??
    Comunque si tratta di tutela del diritto d'autore.
    Ok?
    Ciao.
    A.


  • User

    Si, anche io c'ho pensato... ma mai avrei pensato a una cosa così clamorosa. Di solito ti copiano qualche schema, qualche paragrafo. Ma non tutto!

    Avevo il dubbio sulla reale dimostrabilità del copyright / diritto d'autore sui testi di un sito web in tribunale. Alla fine non è un libro o una canzone...
    Ho anche pensato "come faccio a dimostrare che li abbiamo scritti prima noi?". Tocca tirar fuori le pagine da Web Archive o vecchie gare d'appalto dove abbiamo usato quei testi, etc...

    Comunque grazie 1000 x la risposta!!