• User

    Aruba sostiene che è illegale che io abbia i log dei MIEI siti...

    Guardate un po' cosa mi han risposto dopo che ho richiesto i log dei miei siti su server condivisi di Aruba...

    --

    Gentile cliente,

    in merito alla sua richiesta per la fornitura di LOG la informo che la sua richiesta non può essere accettata per i motivi che seguono.
    Come Vi è noto, infatti, all'art. 132 del D.lgs. 196/2003, recentemente modificato in forza del recepimento della Direttiva Comunitaria 2006/24/CE (attuata con il D.lgs. 109/2008), prescrive che i dati relativi al traffico telematico (cioè i LOG) possono essere acquisiti con decreto motivato del Pubblico Ministero, anche su istanza del difensore dell'imputato, della persona sottoposta alle indagini, della persona offesa e delle altre parti private, oppure su apposita richiesta del difensore dell'imputato o della persona sottoposta alle indagini, diretta ad acquisire i dati relativi alle utenze intestate al proprio assistito, inoltrata con le modalità indicate dall'articolo 391-quater del codice di procedura penale.

    Riteniamo opportuno precisare, altresì, che tali dati sono conservati dalla Nostra Società nel rispetto dei termini indicati dall'art. 132 Codice Privacy, ossia per dodici mesi dalla data della comunicazione.

    Per questi motivi, qualora ciò sia di Vostra competenza, Vi invitiamo ad inoltrarci l'apposita richiesta, formulata nei termini sopra indicati, in tempo utile ai fini dell'acquisizione dei predetti dati e comunque prima che gli stessi, per decorso dei tempi massimi di conservazione, non risultino più essere presenti nei Nostri database.

    Restiamo, pertanto, in attesa di ricevere eventualmente quanto sopra indicato ed a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

    Distinti saluti.


    Ora, siccome io ho siti in hosting (sempre condiviso) presso altri provider, che tramite PLESK consentono di avere accesso ai log, mi chiedo: sono ad Aruba a farneticare o sono gli altri a star commettendo un illecito? 😮

    P.S.= ho aperto in questa sezione perchè ho visto un altro thread relativo ai log di Aruba era stato spostato qui, spero di non aver cannato...


  • Super User

    Ciao BigSexy,

    il discorso è molto complesso e tocca anche troppi aspetti tecnici dei quali non mi occupo e non sono competente.
    Cerco di sintetizzare brevemente la parte legale.
    Non è illegale ottenere copia dei log del proprio sito, quello che è illegale è ottenere dati identificativi (quali siano considerabili come tali è discorso diverso) degli utenti che navigano nel sito.
    Un privato non può ottenere dati tali da poter identificare fisicamente gli utenti, ciò è possibile solo rivolgendosi alla magistratura.
    Per cui, quello che posso ipotizzare è che alcuni hosting depurino i log da dati sensibili, e che alcuni non lo facciano (o non siano in grado tecnicamente di farlo). I primo possono concedere i log, i secondi, ovviamente, no.
    Chiaramente il mio discorso è generico, non conoscendo il contenuto dei log dei singoli hosting e i dati da loro conservati.


  • Super User

    Ma dall'analisi dei soli file di log non è possibile risalire all'identificazione della persona che ha visitato il tuo sito web. Al massimo puoi vedere che un certo IP ha visitato, in data W alle ore Y, la pagina X e che il browser in uso era Z.

    Per risalire alla pesona fisica si deve contattare il proprietario dell'IP e richiedere quale dei suoi utenti aveva assegnato quell'IP in data W alle ore Y. E questo lo puo' fare solo la polizia postale su incarico della magistratura.

    I soli file di log non identificano nessuno, solo un IP.

    M.