• User

    Regolamento sito per upload file musicali e videomusicali

    Salve a tutti,
    sono webmaster e mi piace sperimentare sempre nuovi siti che abbiano come filo conduttore il social networking.
    Vorrei progettare un sito stile MySpace in cui artisti emergenti possono caricare la propria musica (inedita) e i propri videoclip.
    Vorrei sapere, da qualche esperto, in termini legali (quindi anche di diritto d'autore) cosa andrebbe scritto nel regolamento del sito web stesso...
    Grazie anticipatamente
    Luca


  • User Attivo

    Ciao,
    mi viene spontaneo domandarti il perchè tu voglia creare concorrenza ad un colosso come MySpace?

    Per il regolamento ti conviene prendere spunto dai principali WEBupload italiani.

    Vige sempre la regola che ci invia se ne assume la totale responsabilità, di conseguenza dovresti creare, per tutelare te stesso, un logger IP.


  • User Newbie

    Ti suggerisco il sito della minerva org per gli standards solo inglese e per le license** creativecommons it li troverai l'info che cerchi sulle licenze


  • User

    No bhe la mia intenzione non è certamente fare da concorrente a un colosso come MySpace, piuttosto volevo creare qualcosa per soli emergenti lavorando e avendo lavorato molto con la musica...
    Inoltre volevo unire videoclip e mp3...ma temo che sia troppo complesso a livello legale...
    Se dovessi affidarmi ad un legale per scrivere un regolamento che mi tuteli da eventuali beghe legali lascio perdere ancor prima di iniziare...non voglio che sia un progetto troppo complesso....


  • User Attivo

    Hey luca,
    non correre!

    Per prima cosa affrontiamo insieme l'aspetto tecnico: che servizio di hosting pensi di utilizzare?

    Ricordati che le librerie di conversione dei File le disabilitano quasi tutti!


  • Super User

    Ciao Luca,

    se i musicisti inseriscono solo musica di propria produzione, sulla quale hanno, quindi, i diritti d'autore, non c'è alcun problema. Per tutelarti inserisci un disclaimer dove precisi che l'inserimento di musica o video è vietato se si tratta di opere di terzi, è possibile solo inserire opere delle quali si detengono i diritti d'autore, e all'atto dell'iscrizione al sito fai in modo che il disclaimer sia accettato dagli utenti. Aggiungi che l'inserimento di opere i cui diritti sia di terzi determina l'estromissione dal sito.
    Precisa inoltre, per i terzi, che eventuali violazioni del diritto d'autore dipendono esclusivamente dagli utenti, e che in caso di violazione di diritti di terzi basta comunicare e provare di avere i diritti su una certa opera per ottenere (da parte tua) la rimozione dell'opera medesima.
    Inserisci, infine, una informativa privacy, per gli artisti che postano opere sul tuo portale.