• User

    "USO NON COMMERCIALE": Le tre parole magiche

    Buongiorno a tutti gli amici. Come sempre ho fatto una ricerca nel vostro (nostro) forum prima di postare; questa volta pero non ho trovato risposte al mio dilemma. Sono un libero professionista e stanco come tanti di pagare licenze ONEROSISSIME sto cercando di organizzare i miei strumenti informatici con software liberi. Vado al punto ragazzi: per molti programmi freeware, nel momento in cui si va a leggere le caratteristiche delle condizioni di utilizzo compaiono le tre paroline magiche ossia l'ìutilizzo libero è consentito purche per "USO NON COMMERCIALE". La domanda è questa: un programma freeware antivirus oppure un programma di masterizzazione utilizzato per fare backup, installati sul pc del mio studio, sono considerati ad uso non commerciale? In effetti questi programmi non sono utilizzati per produrre il "bene" che mi da da mangiare (progetti). Io ritengo che sono ad uso non commerciale. Cosa ne pensate? Grazie 1000!!!


  • Super User

    Ciao Nemociccio,

    la mia opinione è che si può parlare di uso non commerciale se il programma non viene utilizzato al fine di agevolare l'attività commerciale (o professionale) da te svolta.
    Mi spiego, se sul tuo computer hai un antivirus e quel computer lo usi anche (non solo) per scrivere o per redigere progetti, o per qualunque attività tu svolga per vivere, allora è uso commerciale.
    Se l'antivirus lo metti sul computer di tuo figlio che lo usa (il computer) solo per giocare, allora è uso non commerciale.
    Insomma, gli strumenti ad uso promiscuo (un commercialista potrà illuminarti su questo) fanno si che l'uso del software sia commerciale.

    Devo dire che esistono molti software gratuiti che sono utilizzabili anche per uso commerciale. come una nota suite per ufficio, un noto firewall, ecc...
    In genere i freeware comunque sono spesso per uso non commerciale, per avere programmi gratuiti anche ad uso commerciale dovresti rivolgerti al settore open source. Ne trovi di più.