• User

    Servizio di File Upload

    Salve,
    sto per aprire un servizio molto simile a megaupload e rapidshare in poche parole un servizio di file upload. Cosa posso rischiare se qualcuno mi carica file illegali?
    Ovviamente inserendo un disclamer piu o meno come quello di megaupload??

    Insomma rischio qualcosa??


  • Super User

    Ciao,
    temo proprio che ti possano derivare delle responsabilità. Ne abbiamo già parlato e quindi, se fai una ricerca, troverai i riferimenti.
    Ciao.


  • User

    Shapur grazie della risposta.
    Innanzitutto voglio scusarmi perchè non avevo fatto una ricerca sul questo argomento.
    Vorrei porvi un ultima domanda: visto che le leggi italiane non permettono questo tipo di servizio per via del caricamento dei file illegali il problema si presenta lo stesso se il mio server si trova in California?


  • Super User

    E' difficile dare una risposta certa a questa domanda, poichè, nonostante la normativa in materia, cioè la direttiva comunitaria sul commercio elettronico recepita da apposita legge in Italia, la giurisprudenza si sta orientando sul verificare di volta in volta, caso per caso, se si possa parlare di intermediario della comunicazione (o provider), che sarebbe in teoria esente da responsabilità, oppure no.
    Di recente nemmeno YouTube è stato considerato intermediario della comunicazione, bensì una sorta di editore, per cui ha subito una condanna.
    Tengo a precisare che anche gli altri servizi di file upload sono stati, quasi tutti, sottoposti a processo o hanno addirittura subito condanne.
    La posizione geografica dei server non modifica la giurisdizione, in quanto compentente è il giudice del luogo dove si realizza l'evento o il danno. La normativa prevede la competenza italiana anche se si è realizzata in Italia solo parte dell'azione, per cui caricare un file dall'Italia su server esteri potrebbe essere ritenuto sufficiente per azione un procedimento giudiziario in Italia. Inoltre c'è la questione del danno che si realizzerebbe nel luogo dove viene scaricato il file, per cui se un italiano lo scarica automaticamente la competenza si radica dinanzi al giudice italiano.
    In merito alla questione generele, cioè la responsabilità dei provider, se ne è già parlato ampiamente in altre discussioni.


  • User

    Salve,
    grazie a tutti per le risposte. Davvero utili. Un utlima info se aprirei un servizio di webmail la cosa sarebbe fattibile? Non rischio niente giusto?


  • Super User

    Webmail ? Cioè di posta elettronica ?
    No, non rischi nulla. Se il mittente commette dei reati la responsabilità è solo sua.
    Non mi risulta che abbiano mai rinviato a giudizio le Poste Italiane per aver concorso nell'invio di missive diffamatorie :D.