• User

    Recupero crediti PayPal

    Ho ricevuto una lettera da parte di un'agenzia di recupero crediti, transcom.

    Nella lettera inviata come semplice posta m'intimano di pagare entro 7 giorni l'importo dovuto a PayPal.

    La mia domanda è, come una lettera normale senza spiegazioni può avere valore legale?

    Come può una società come PayPal (che qui in Italia pare non conti molto) chiedere dei soldi a me nonostante io sia la parte lesa (dato che sono stato truffato).

    Cosa è successo in dettaglio:
    Ho ricevuto il pagamento per la vendita di un piccolo script.
    Dopo 3 mesi ho ricevuto chargeback.
    Dopo la controversia, ho "perso" perché la carta di credito che è servita a pagarmi tramite PayPal era rubata.

    Adesso la domanda è, se PayPal si mette in mezzo tra i pagamenti:
    -Come posso essere sicuro che il tutto corrisponda al vero?
    -Perché devo pagare io a PayPal la somma che mi è stata truffata?
    -Una carta di credito è pur sempre assicurata, quindi io cosa c'entro?

    Ultima domanda, perché devo preoccuparmi se si tratta di un'azienda estera, basata sul web che gestisce denaro virtuale?

    Vorrei il parere di un legale ed eventuali esperienza, astenersi profani.


  • Super User

    Ciao Giannelli,

    una lettera semplice ha valore legale, come intimazione, ma non è sufficiente come prova in quanto basta disconoscere di averla ricevuta.
    Ovviamente per un recupero crediti non è necessaria una intimazione stragiudiziale, per cui il prossimo passo potrebbe essere direttamente una citazione in giudizio.
    Per il resto non saprei che dirti, tranne contattare PayPal per ottenere delucidazioni in merito.


  • User

    Sono stato truffato, questo è certo, PayPal non ha saputo fare altro che aggiungere 10€ (per l'interesse a risolvere) ai 150 già presenti come saldo negativo.

    Detto questo adesso credo sia un po' esagerato ricevere una citazione in giudizio.

    Il punto è che l'acquisto si è svolto in rete, quindi non è facile testimoniare nulla.
    Oltre ciò PayPal si è messo di mezzo e ha deciso di farmi pagare il tutto.

    Ma oramai PayPal si è tolto questo problema, a quanto ho capito.
    Prima di versare dei soldi voglio che questa agenzia di recupero crediti mi spieghi i motivi e soprattutto si presenti in maniera più seria.