• User

    Locandine dei Film

    Ciao a tutti,
    vi volevo chiedere se è possibile inserire all'interno di un banner pubblicitario, le immagini delle locandine di film al cinema.

    Ho un sito di recensioni non professionale, e secondo me sarebbe un'idea carina,ma non so se possibile per via del copyright.

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.:bho:


  • Super User

    Ciao Kromo,

    il diritto d'autore tutela anche le locandine, per cui a rigore non puoi usarle in assenza di autorizzazione dei titolari dei diritti di sfruttamento.
    Trattandosi di banner pubblicitario non è nemmeno ammessa la citazione ai sensi dell'art. 70 delle legge sul diritto d'autore, che richiede l'uso didattico o scientifico, per poter liberamente riprodurre immagini coperte dal diritto d'autore, purchè siano degradate.


  • User

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

    A questo punto però vorrei chiederti (me ne approfitto un attimino 🙂 ) se è lecito inserire la locandina del film all'interno di una recensione. (citando l'articolo 1bis È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro)

    In genere utilizzo uno stesso format per ogni articolo: Il trailer da youtube, e la locandina (in piccolo formato) su ogni post. Non effettuo modifiche sull'immagine..
    Magari sono dettagli non rilevanti, ma ti parlo da ignorante in materia...perciò ti fornisco tutte le informazioni che riesco


  • Super User

    Il problema è che i limiti dell'articolo sopra indicato avrebbero dovuto essere fissati da un decreto del Ministero che non mi risulta sia mai stato emanato. Per cui, a mio parere potrebbe anche configurarsi l'uso didattico nel caso da te precisato, ma in questo caso devo anche dire che si tratta solo della mia personale opinione.
    Ovviamente tieni presente che si tratta di ripdoruzione di un opera, per cui devi citare correttamente l'opera (un link al sito principale). E se guadagni qualcosa dal sito (tipo banner), anche se solo pochi euro per pagarti l'hosting, non può purtroppo essere ritenuto "utilizzo non a scopo di lucro". 😞