• User

    Social Network, Privacy

    Ciao a tutti,spero di avere scelto la sezione giusta.
    Mi chiamo Erik, sono un privato e sto "tentando" di aprire una specie di social network.Uno dei primi problemi che mi sono posto è stato quello delle condizioni d'uso, e visto che non sono molto esperto nel campo ho richiesto un colloquio con due diversi avvocati.

    La mia paura più grande era dovuta alla presenza, sul suddetto sito, di una videochat, accessibile solo previa registrazione.
    Io, prendendo spunto da contratti di altri social network e più o meno simili,ne ho preparato uno che ho sottoposto ad entrambi, ricevendo pareri diversi.
    Preciso che il sito sarebbe accessibile solo dai maggiori di 16 anni (questo a causa della videochat)

    Uno dei due ha detto che non c'erano particolari problemi, che basta redigere un'informativa ben fatta dove avviso l'utente dell'uso che viene fatto dei dati personali degli utenti,che dovevo redigere un dps con l'ufficio dell'azienda che mi fornisce l'hosting del sito, e che dovevo specificare tutto nelle condizioni d'uso.E diciamo che finiva lì.

    L'altro avvocato invece, leggendo lo stesso contratto che ha letto il primo, ha detto che fin dal primo utente registrato di quel sito rischio sanzioni penali, multe salatissime, ecc ecc.. Cioè , in pratica mi avrebbe quasi fatto passare la voglia di aprirlo.
    Ora la mia domanda è: di quale dei due mi devo fidare? E' davvero così problematico e rischioso aprire un sito di quel genere?


  • Super User

    Ciao Ostyle17,

    premesso che le leggi relative ad internet in Italia sono complicate e in contraddizione tra loro, e che la loro applicazione è di conseguenza non semplice, premesso tutto ciò direi che non ci sono particolari problemi.