• User Newbie

    Copia pagine sito web e trasferimento dominio.

    Salve.

    Fino a poco tempo fa gestivo un sito internet di un cliente il quale, senza inviarmi nessun tipo di comunicazione ha pensato di cambiare provider mantenendo quindi lo stesso nome a dominio ma cambiando operatore per ciò che riguarda il nome e l'hosting.
    L'operazione è stata fatta non da lui direttamente ma attraverso l'aiuto di un'altro studio di progettazione web.

    Fin qui tutto ok...

    Questo studio (che tutt'ora non conosco) non avendo accesso all'area ftp che gestivo (quindi ai sorgenti delle pagine in PHP), ha utilizzato uno dei tanti programmi che si trovano in rete (tipo HTTptrack) per copiare immagini, javascript e html visibile per poi copiarne tutto il contenuto presso il nuovo provider.
    Visivamente è tutto uguale... incluso anche il mio nome, il link al mio sito, ecc...

    Chiedevo se è legale effettuare un'operazione del genere o meno, visto che a tale hosting io non ho minimamente accesso e nelle pagine è presente il mio nome e link al mio sito (come web developer).

    Devono cancellare il tutto il contenuto o possono fare quel che vogliono? Io cosa posso fare?

    Grazie per ogni risposta in merito.

    Saluti,
    Andrea.


  • Super User

    Ciao Andri,

    direi che la risposta dovrebbe stare nel contratto che hai stipulato con il cliente.
    Se sei anche l'autore del sito (hai materialmente scritto il codice) allora si pone anche un problema di diritto d'autore. Il codice è di tua proprietà non del cliente (a meno di diverse pattuzioni scritte), per cui potresti agire contro il cliente per violazione del diritto d'autore e altri illeciti. Se sul sito permane anche il tuo nome si potrebbe configurare anche un trattamento illecito di dati personali. C'è un bel po' di roba!:D


  • User Newbie

    Come è possibile contattarti privatamente?

    Saluti,
    Andrea