• User Newbie

    Webmaster che vende cms?

    Premesso che ci ho impiegato mezz'ora a trovare la sezione più idonea per la domanda, quindi se ho sbagliato chiedo scusa.

    In ogni caso la domanda è questa: Vedo spesso in giro società o utenti che offrono servizi di creazione sito web, ma alla fine non fanno altro che vendere l'installazione di un cms open source con un template personalizzato per il cliente. Tutto ciò è legale o ogni webmaster dovrebbe avere un "cms" personale costruito con le sue manine? Nel caso non fosse legale, contro che rischio si corre?


  • Super User

    Ciao Vayne,

    benvenuto nel forumGT 🙂
    Diciamo che è consentito vendere servizi legati ad un cms, come l'installazione del cms, l'ottimizzazione, la personalizzazione, e cose del genere. La vendita del cms non è consentita, in genere i cms sono distribuiti con licenza gpl.
    Ovviamente si deve verificare la licenza del cms.


  • User Newbie

    Grazie per le delucidazioni ora ho tutto più chiaro.
    Avrei un altra domanda (veramente ne avrei molte altre, ma ora mi sfuggono).
    Se io acquisto un dominio .it dichiarandolo come privato, poi se vorrei trasformarlo in commerciale devo comunicare qualcosa a qualcuno?


  • Super User

    Non ho capito cosa intendi per dichiarare un dominio privato. La differenza riguarda, credo, l'uso del sito e del dominio collegato.
    Se un sito lo usi come "privato" e poi ne muti la destinazione (quindi i contenuti) può accadere che rientri nella necessità di dover adempiere ad alcuni oneri. Tipo, un ecommerce deve avere alcune indicazioni in home, ecc...

    P.S. Per le ulteriori domande apri altre discussioni, a meno che la domanda non sia direttamente collegata a quella del primo post:)


  • User

    Scusa ma dove c'è scritto che vendere un software gpl non è consentito. E' assolutamente consentito e anzi quello che è open source non vuol dire che deve rimanere gratis. I fondi servono molte volte a sviluppare nuovi progetti. Comunque è normale che un webmaster o una webagency venda cms già creati adattandoli alle necessità del cliente. Questo non vuol dire che sia sempre un lavoro semplice. Per fare un bel lavoro anche con un cms già fatto ci vuole del tempo e quindi soldi.
    Per quanto riguarda la domanda del dominio non è molto chiara. Tu probabilmente intendi che quando hai acquistato il dominio ti è stato chiesto se intestarlo a un privato o a una azienda. In quel caso ti cambia solo la fattura. Se te la fai intestare alla tua azienda la puoi scaricare ecc..


  • Super User

    Ciao Uandre,

    in effetti la tua osservazione è giusta, nel senso che un software gpl si può tranquillamente vendere.
    Ovviamente io nel caso specifico avevo inteso la domanda nel senso se è possibile RIvendere un software cms (cioè, in riferimento ad una società che vende l'installazione del cms, mi pareva pacifico intendere che non si trattasse dell'autore del cms).
    Ovviamente è pacifico che l'autore può vendere il suo software anche se vi appone una licenza CC o GPL, ma quel software non può essere rivenduto da terzi. Per cui, se un cms è distribuito free (gpl, cc, ecc...), chi lo personalizza può vendere la personalizzazione del cms, il template casomai, ma non può vendere il cms.

    Grazie per la precisazione. 🙂


  • User

    bsaett ti correggo nuovamente.. Chiunque può rivendere un software gpl anche un terzo.
    Non metto il link a wiki perchè non sono premium però li viene spiegato bene.


  • Super User

    Ciao Uandre,

    non sono molto ferrato per le licenze GPL, per cui se ci puoi spiegare in poche parole le caratteristiche delle licenze gpl, dai un aiuto a tutti. Personalmente sono sempre pronto ad imparare. 🙂
    Eventualmente puoi mettere il link non attivo ( o lo comunichi a me, e lo inserisco io).


  • User

    Questo è il link wikipedia.
    it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

    In pratica citando dice "essa concede ai licenziatari il permesso di modificare il programma, di copiarlo e di ridistribuirlo con o senza modifiche, gratuitamente o a pagamento" ecc..
    In parole povere la licenza ti obbliga nel momento che ridistribuisci il software a includere i sorgenti ma il distribuirlo gratuitamente o a pagamento non è un obbligo della licenza.
    L'ho letto da poco su wiki quindi ero fresco di sta cosa..
    Ciao belli!!