• User Attivo

    E' legale un Meta motore per Mp3?

    Salve, ho integrato alcuni script per fare un meta motore di ricerca per mp3.
    Mi spiego meglio... tramite un'intefaccia è possibile inserire il titolo di un mp3 e ricercarlo su alcuni morori di ricerca specifici come Esnips, Emp3world, Seekasong, ecc..
    Nei risultati viene data la possibilità di ascoltare l'mp3 o scaricarlo. L'mp3 in questione non risiede sul mio server ma viene preso dai motori di ricerca.
    Visto che online ci sono molti motori di ricerca per mp3, forse sono stato l'unico a chiedersi se è legale, in quanto non ho trovato nulla in merito!
    E chiedo agli esperti di aiutarmi a capire se una cosa del genere possa essere legale.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto!


  • Super User

    Ciao Gianniko,

    la domanda è interessante, purtroppo al momento una risposta univoca non esiste. Precisiamo subito che alle autorità interessa poco occuparsi di file musicali, sicuramente meno dei video. In genere è sui video che si appunta l'attenzione dei produttori che poi presentano querele e così via.
    Comunque è dai tempi della condanna di Pirate Bay (che in sostanza si può considerare come un motore di ricerca di file, anche se specializzato in torrent) che si discute proprio su questo punto, cioè della legalità o meno dei link a materiale illecito.
    Quello che possiamo dire al momento è che l'attività di un motore di ricerca non dovrebbe mai poter essere considerata illecita, anche e soprattutto in relazione alla direttiva ecommerce europea (recepita come legge in Italia) che ritiene i provider (in questo caso un prestatore di servizi di ricerca) non responsabili dei contenuti immessi da altri purchè vi sia una attività automatizzata e neutra sui contenuti.
    Quindi, in teoria, possiamo dire che finchè il motore di ricerca si comporta in maniera neutrale e lavora automaticamente, non ci dovrebbe essere alcun problema. Purtroppo era lo stesso metodo adottato da Pirate Bay, che aveva la colpa sola di essere non generalista (come detto è specializzato in torrent, anche se non tutti i torrent sono illeciti).
    Ovviamente ci sarebbe responsabilità se il titolare del sito che gestisce il motore esercitasse un attività manuale in maniera tale da potersi ritenere al corrente delle attività compiute dal motore in questione, in quanto si potrebbe ritenere che in tal modo favorisca la distribuzione di contenuti illeciti e, quindi, stante la consapevolezza di tale partecipazione, potrebbe sussistere una responsabilità.

    In sintesi, se il motore di ricerca è totalmente automatico e neutro (cioè è indifferente ai contenuti ricercati, come Google per capirci), non dovrebbe sussistere responsabilità se dovessero essere presentati dei risultati che portino a file illeciti.
    Però, la giurisprudenza sul punto è ancora incerta, in formazione, per cui quello che è oggi potrebbe non essere domani. 🙂


  • User Attivo

    Ciao bsaett e grazie per la risposta.
    Hai colto nel segno il mio problema, cioè che degli mp3 ora non importa molto alle autorità in quanto sono molto più focalizzati sui video!
    Quindi non si riesce a trovare molto in merito.
    Sarebbe bello avere delle informazioni certe... per non creare un sito, indicizzarlo, promuoverlo e pensare di offrire uno strumento gratuito e lecito... mentre per la legge è il contrario!
    Io per il momento sto dando un'occhiata ad alcuni portali internazionali che si comportano in modo simile, mi sono accorto che la maggior parte si comporta (per non avere problemi) più o meno come you tube, cioè oltra a fare da meta motore non permette di scaricare file ma di salvarli nel proprio utente previa registrazione.:ciauz: