• User

    info su gestione portale cittadino

    Salve aprendo un nuovo portale dedicato alla mia città ho avuto dei dubbi a livello legale e non sapendo a chi rivolgermi ho pensato di chiedervi a voi se mi potete dare quache delucidazione.

    1 Dubbio

    Vorrei pubblicare delle notizie su ciò che accade nella zona es:
    oggi convegno x ale ore y
    domani festa patronale etc..etc..
    il sig. X organizza la fiera
    giunta approva il progetto Y
    e cosi via...

    dando queste notizie il sito può essere considerato una testata? quindi deve essere iscritto come giornale ?

    2 Dubbio
    ci sono delle pagine web dove sono stati scritti dei testi trovati in riviste e/o libri però sulle suddette pagine alla fine ho riportato la bibliografia (autore, libro e il n° di pagina)
    In tal caso l'autore mi può citare?

    3 DUBBIO
    se pubblico il giorno dopo all'uscita di un articolo di un giornale locale (quindi non subito ma faccio passare del tempo) la testata può denunciarmi?

    grazie a tutti per l'attenzione
    Ciaooooooo


  • User Attivo

    Sul 3° punto: Si, la testata può denunciarti perchè ha i diritti su quanto pubblica.


  • User

    Mentre sugli altri 2 punti?

    P.S. Un info allora le emeroteche online fanno degli accordi con le testate?


  • User Attivo

    L'emeroteca è una raccolta di tutto il giornale se non sbaglio, non di singoli articoli. In ogni caso c'è il logo del giornale, la data, ecc. E' come una biblioteca, ma per i giornali.

    La differenza è la stessa che passa tra una biblioteca che abbia libri acquistati e messi a disposizione ed una biblioteca che invece metta a disposizione le fotocopie dei libri stessi. Credo...


  • Super User

    Ciao Padrino.

    Sulla prima domanda rispondo no, un sito del genere non è testata giornalistica.
    Per quanto riguarda gli scritti che riporti sul sito, puoi utilizzare il cosiddetto diritto di corta citazione (art. 70 legge sul diritto d'autore): ?Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.
    Ovviamente è necessario citare il titolo dell?opera, il nome dell?autore e dell?editore e, se presente, del traduttore.
    Preciso che per citazione si intende riportare una piccola parte dell'opera, non l'opera integrale, altrimenti c'è violazione del diritto d'autore.


  • User

    Grazie per la risposta, ma se sul libro e/o rivista ci sta scritto Vietata la riproduzione vale sempre l'articolo che mi hai citato?

    (Premesso che il libro e/o rivista da dove sono stati presi alcune parti sono nati senza scopo di lucro, ma sono degli studi diciamo di tipo storico)


  • Super User

    Ovviamente se la riproduzione fosse "libera" non avresti limitazione di alcuna sorta e potresti copiare l'intera opera. 😉


  • User

    in caso che non fosse libera potrei copiare parte di essa secondo l'art. 70?

    P.S. stiamo parlando di pubblicazioni fatte dall'autore senza scopo di lucro


  • Super User

    Si, se la pubblicazione non è "libera" puoi citare l'opera, come detto più sopra. Il fatto che l'autore non abbia commercializzato l'opera non c'entra nulla, anche se non ci guadagna ciò non vuol dire che automaticamente la riproduzione dell'opera sia libera.