• User

    Cessione contatti per invio newsletter

    Ciao a tutti, ho un dubbio:
    se un mio cliente mi cede il suo database di contatti/clienti in modo che io possa fare un invio periodico di newsletter informative a suo nome, devo far firmare una dichiarazione al mio cliente?
    Esiste un documento standard da compilare?
    Ho cercato info sul sito del garante privacy a riguardo ma non ho trovato niente...

    Grazie


  • Super User

    Ciao Giuggiola,

    in tal caso avremmo un trattamento diverso rispetto a quello originario, per cui, a mio parere, occorrerebbe un nuovo consenso all'invio di comunicazioni commerciali. In teoria il cliente dovrebbe comunicare a tutti i contatti se consentono al trasferimento dei loro dati a terzi, in caso non consentano tale trasferimento sarebbe illecito.


  • User

    Ciao Bsaett, grazie della risposta,
    scusa ma forse non mi sono espressa bene: noi prepariamo graficamente la newsletter sulla base dei contenuti forniti dal cliente e poi la spediamo tramite un nostro gestore di newsletter.
    In precedenza era il cliente stesso a mandare la newsletter tramite il suo programma di posta.
    In pratica noi entriamo in possesso dei dati sensibili solo per caricarli nel database di spedizione e, soprattutto, non mandiamo un tipo di comunicazione differente (a parte eventualmente la struttura grafica) rispetto a quella che ricevevano in precedenza.


  • Super User

    Ah scusa, avendo parlato di "cede" ho equivocato. Comunque la differenza non è tanta, visto che si tratta comunque di trasferimento a terzi di dati personali. Quindi, o nell'informativa originaria (quella per ottenere il consenso al trattamento) il cliente ha già specificato questo tipo di trattamento (trasmissione a voi per l'invio della newsletter), oppure deve chiedere un nuovo consenso per l'ulteriore trattamento, altrimenti tale trasferimento è illecito.