• User

    Che problemi legali può avere un sito basato su Pligg

    Mi chiedevo che problemi può avere un sito basato su pligg come ce ne sono tanti.. alla fine viene copiato parte dell'articolo presente sul tale sito linkato... non ci sono problemi di copyright?


  • Super User

    Ciao Hardwaretecno,

    non conosco questo Pligg. Puoi essere più preciso ? :mmm:


  • User

    @bsaett said:

    Ciao Hardwaretecno,

    non conosco questo Pligg. Puoi essere più preciso ? :mmm:

    Mi hai già mezzo risposto nell'altro topic, vedi pligg.it indice.it diggita.it upnews.it e tanti altri
    in pratica gli utenti inseriscono l'url di una news e questa viene inglobata nella categoria scelta, non tutta però, solo una introduzione di tot caratteri.

    ci possono essere problemi di copyright essendo in parte copiati gli articoli? (c'entra la legge sul diritto di citazione?? :?)

    PS. tornando al discorso dell'altro topic, (magari è meglio continuare qui visto che è un argomento più specifico) se non c'è moderazione allora il sito può essere considerato intermediario della comunicazione? vedi oknotizie.virgilio.it che se non sbaglio non ha moderazione

    Come è meglio agire se si vuole aprire un sito del genere senza avere problemi legali?


  • Super User

    Gli articoli vengono solo citati, quindi non c'è problema di diritti d'autore. Tra l'altro questo tipo di siti potrebbero essere equiparati a motori di ricerca, credo.

    Per la secondo domanda la cosa non è così semplice. Perchè si possa parlare di intermediario è necessario che sussistano tutti gli elementi previsti dal DL 70/2003, in particolare artt. da 14 a 16.
    Per la moderazione possiamo fare l'esempio di un forum. Più che un problema di identificazione come intermediario è una questione di corresponsabilità. Se i moderatori del forum leggono i post prima che essi siano pubblicati (moderazione preventiva) è evidente che ne sono al corrente e quindi ne rispondono in concorso con chi posta. Se invece i messaggi vengono pubblicati automaticamente allora non necessariamente i moderatori ne hanno contezza, per cui presumibilmente non ne sono corresponsabili.
    E' un discorso complesso, si deve analizzare bene il funzionamento del sito per stabilire che forma di responsabilità può avere il titolare del siti in relazione ai contenuti immessi dagli utenti.


  • User

    Il funzionamento è il seguente: l'utente si registra e inserisce l'url dell'articolo o della news che intende segnalare, questa finisce in attesa di pubblicazione in una sezione apposita visibile comunque a tutti e poi il proprietario del sito la pubblica a tutti gli effetti, oppure c'è anche la possibilità di saltare il passaggio in cui la news rimane in quella sezione apposita temporanea e quindi è in automatico pubblicata senza nessuna moderazione o attesa.


  • Super User

    Per cui va bene quanto ho detto sopra a proposito dei forum.