• User Attivo

    Vetrina pubblicitaria web e partita iva

    Buongiorno a tutti.

    Come facilmente avete intuito dal titolo della mia discussione, vorrei fare alcune domande riguardanti un piccolo progetto che ho in mente, e di conseguenza come "sistemarsi" dal lato legale.

    Il sito web consiste in una vetrina pubblicitaria fortemente tematizzata, dove gli inserzionisti pagano un "abbonamento" per l'inserimento del proprio annuncio.

    Ovviamente, percependo denaro dovrei fatturare il tutto, e quindi necessiterei di partita IVA.

    La domanda è semplice: costi di tale operazione? Ho letto, anche in discussioni precedenti, che è inutile farsi la partita iva per attività che fruttano meno di 30.000? l'anno....Mi sembrano un po esagerati, in quanto taglierebbero dalla legalità ad una miriade di piccole attività (fatte per arrotondare...non penso di campare solo con questo sito web), che quindi sarebbero costrette a lavorare "in nero".

    Ho sentito dire che ultimamente è stato "velocizzato ed incentivato" il processo di apertura della propria attività, mi sbaglio?

    Concludendo, mi piacerebbe sapere i costi di tale operazione.

    Grazie


  • User Attivo

    Trattasi di attività commerciale. Devi iscriverti alla camera di commercio (circa 130€), pagare i contributi Inps (circa € 2850 annui), imposte su eventuali utili (variano in base al regime contabile adottato).


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    Ho letto, anche in discussioni precedenti, che è inutile farsi la partita iva per attività che fruttano meno di 30.000? l'anno....
    Mai sentita una cosa del genere. La partita iva è obbligatoria per qualsiasi attività, commerciale o meno a prescindere dal fatturato.


  • User Attivo

    @Tomcat said:

    Mai sentita una cosa del genere. La partita iva è obbligatoria per qualsiasi attività, commerciale o meno a prescindere dal fatturato.

    No, no...forse mi sono espresso male:

    Non ha senso farsi una partita iva ( = iniziare un'attività) se la previsione dei guadagni è inferiore ai 30.000?

    🙂

    Grazie comunque delle risposte.


  • ModSenior

    Devi essere tu a decidere se la previsione dei guadagni e le prospettive di crescita future valgono o meno. Guadagnare un lordo di 30.000 Euro per te è sufficiente per il primo anno?
    Solo tu puoi saperlo in base alle tue personali necessità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    No, no...forse mi sono espresso male:

    Non ha senso farsi una partita iva ( = iniziare un'attività) se la previsione dei guadagni è inferiore ai 30.000?

    Scusa non avevo capito il senso infatti.

    Sono convinto che un utile lordo d'impresa di 30K sia a conti fatti inferiore ad un normale stipendiodi lavoro subordinato. Per tanti motivi.