• User

    vendita di diritto d'autore su un sito

    salve a tutti.

    sono un webmaster e mi è sorto un grosso dubbio. allora ho un cliente per il quale ho realizzato un portale. dentro questo portale il cliente ha poi inserito la sua vasta mole di contenuti.Cliente che però non ha pagato per questo lavoro. E che pertanto mi deve davvero parecchio.

    siamo rimasti che gli avrei venduto il mio diritto d'autore di webmaster sul suo sito (in modo di riprendermi qualcosa), e poi avrei ripreso a lavorarci.
    ma visto che non ha rispettato neanche stavolta i patti, ora vorrei capire come posso fare.

    ora, visto che dopo aver letto i vari topic pure presenti su questo forum, mi è parso di capire che non posso sospendere la piattaforma web, io però d'altra parte non posso perderci tutti i soldi.

    posso vendere il mio diritto d'autore ad un terzo? oppure mi rivolgo ad una società di riscossione o cessione del credito? oppure cosa mi consigliate?

    Grazie


  • User

    nessuna sa se è possibile vendere ad un terzo il diritto d'autore (derivante dall'aver realizzato il sito e non l'averlo ceduto per iscritto) di un sito intestato al cliente non pagante?

    oppure in generale, voi cosa consigliate quando il cliente per cui avete realizzato un sito web non dà quello che deve dare?


  • Moderatore

    Buonasera dylan666x3 ,
    il diritto d'autore si può sicuramente cedere, ma in modi diversi.

    Il diritto d'autore per un sito web, consentirebbe al cliente di rivendere il tuo lavoro per fini di lucro, non l'utilizzazione.

    Per quella deve pagare per l'opera d'ingegno, protetta dal diritto d'autore, ma non per il diritto d'autore.

    Detto questo, puoi concedere il diritto d'autore in termini di tempo, di usi e di destinazioni.
    Faccio degli esempi

    • puoi cederlo a Caio e solo a Caio, oppure puoi cederlo a Caio che a sua volta lo può concedere a chi vuole senza dirti nulla.
    • puoi cederlo a Caio per 2 anni oppure fin che campa, oppure anche ai suoi eredi.
    • puoi cederlo solo per l'uso tipo A e non per gli altri, oppure puoi cederlo per tutti gli usi. Per tipo A intendo, ad esempio, venderlo così com'è senza modificarlo, oppure venderlo solo in Italia.

    Insomma puoi fare quello che vuoi. Chiaro che più i diritti sono estesi e più soldi costa il diritto. Son contratti capestro che vanno fatti stipulare da avvocati in gamba, esperti della materia.

    Ritengo che per il tuo caso, sia sufficiente andare dal giudice (mi pare di aver capito che sei una società) per ottenere il quanto dovuto e l'interruzione del danno crescente (ovvero bloccare il sito internet). Questo ti vale la pena solo per grosse cifre.

    Se invece il tuo credito è esigibile, ovvero è in regola con libri contabili (tuoi) e non è stato previsto il divieto di cessione del credito, puoi andare a cederlo a qualche ditta specializzata rinunciando a una buona percentuale dell'importo.

    Come consiglio per il futuro, effettua sempre lavori che siano legati a te fino al pagamento, ad esempio non cedendo tutto e usando un tuo server perchè il programma funzioni (siamo su Internet dopotutto). Scrivi chiaro nel contratto di vendita che se non si rispettano le scadenze il programma smetterà di funzionare (senza dettagliare il come e il perchè) e che a saldo definitivo questi sarà operativo per sempre.

    :gthi: