Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Leggi per le Professioni Web
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Leggi per le Professioni Web Diritto su Internet

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Leggi per le Professioni Web

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 06-09-10, 07:53   #16 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
A proposito di quello che dice redsector, vorrei ricordare il famoso caso armani.it, certo che il primo registrante aveva i titoli per registrarlo, ma sappiamo come sono andate a finire le cose (non c'entra che era un nome proprio poteva anche essere maglioncino, il principio adottato fu un altro).

A quanto detto, aggiungo che si deve distinguere anche se il sito è hobbistico oppure a scopo di lucro, intendendo per questo non il guadagno effettivo conseguito ma l'impostazione e l'organizzazione per ospitare sul sito banner, ppc, messaggi pubblicitari e quant'altro possa generare reddito.
In questo caso, il titolare del marchio potrebbe richiedere il risarcimento per lo sfruttamento commerciale.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 08:18   #17 (permalink)
User

L'avatar di marta_de_angelis

Data di registrazione: Jul 2010
Quindi se faccio un sito hard con apple.xxx sono a posto o rischio che la Apple mi cita?
In caso di contestazione a riguardo la pena peggiore quale potrebbe essere?
Anche maxi multa o solo riassegnazione?

Con tutte questi svitamenti di viti mi gira la testa e mi sembra anche di girare sempre intorno allo stesso concetto.
Vecchio 06-09-10, 08:34   #18 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Sei apposto perché, per il momento, la Apple non esercita in quel settore nè ha interessi economici. Non vedo nemmeno come la notorietà del marchio nel suo settore, possa portare qualunque beneficio a un sito hard, almeno che il sito hard non lo sfrutti per attirare in modo fraudolento visitatori (le vecchie doorway page?)

Secondo me la pena peggiore può essere che il titolare del marchio ti citi in giudizio per ottenere l'assegnazione del dominio, e ti obblighi al risarcimento dei danni derivanti dall'uso illecito del suo marchio, che significa sia i danni all'immagine e alla reputazione sia per i guadagni ottenuti.

Dovessi fara una cosa del genere, ovvero registrare un dominio che contiene una parola riconducibile ad un brand molto forte, registrerei un mio marchio e se possibile costituirei anche una società.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 08:49   #19 (permalink)
User

Ho capito, grazie Valerio e agli altri intervenuti.
Insomma mi sembra di capire che quello che più conta sia la potenza del marchio.
Pesce grande mangia pesce piccolo.
Vecchio 06-09-10, 15:01   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di lucabartoli

Data di registrazione: Feb 2010
Invia un messaggio tramite Skype a lucabartoli
Quote:
marta_de_angelis Visualizza il messaggio
Pesce grande mangia pesce piccolo.
Beh, questo è sempre vero.

Ammesso anche di avere i diritti per registrare un dominio apple.xxx, io non rischierei mai una citazione in giudizio da parte della Apple... per cosa poi? Per un nome a dominio che ha poco senso in un altro ambito e non mi apporterebbe alcun vantaggio (perché se traessi vantaggio sarebbe facile dimostrare che sto sfruttando un marchio non mio).

E' vero tutto, ma a prescindere dall'ambito di registrazione e da qualsiasi altra cosa, credi che sia poi così difficile per la Apple dimostrare che in qualche modo hai danneggiato il loro brand? (un sito web hard con il loro nome poi...) E a quanto pensi che possa ammontare il risarcimento per aver danneggiato un brand come la Apple? E in un'eventuale battaglia legale con la schiera di avvocati che può permettersi la Apple, credi davvero di poter avere qualche speranza quando una causa non si basa su fatti, ma su interpretazioni soggettive?

Questi sono i motivi per i quali non rischierei, poi come dice Valerio se aprissi una società e registrassi il marchio in un ambito che non ha nulla a che vedere con la Apple Inc. allora potresti essere un po' più al sicuro... Ma anche lì i rischi ci sono lo stesso... Minori, ma non assenti.

lucabartoli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 19:29   #21 (permalink)
User

Grazie LucaBartoli.
Vecchio 09-09-10, 16:19   #22 (permalink)
User

L'avatar di Xander_Ares

Data di registrazione: Feb 2009
Direi che il caso apple in questione è veramente stupendo perchè l'azienda di Cupertino ha pagò circa 26 milioni di dollari alla Apple Corps (che la cui divisione principale è la Apple Records) per l'uso del nome e del marchio, ma ancora oggi le due aziende continuano ad andare in tribunale per ridefinire il contratto.
In questo caso si ha la Apple legata al mondo dell'elettronica/computer che paga i diritti ad una casa discofica da decenni, questo perchè Apple Records come Armani può essere classificato come grande marchio è estendere la protezione del suddetto anche ad altre aree in cui in futuro potrebbe essere interessata ad espendarsi.
Tags: ,

Strumenti di discussione