• Bannato User

    Riconoscere immagini coperte da copyright

    Salve,
    vorrei farvi una domanda:

    • come riconosco le immagini ricoperte da copyright da quelle libere?

    Grazie,
    Ciao...


  • Consiglio Direttivo

    Salve Rizieri.

    Ho spostato la tua domanda nella sezione più consona. 🙂

    Buon proseguimento in gt.


  • Moderatore

    Buongiorno rizieri,
    tutte le immagini hanno un copyright a meno che non sia chiaramente indicato il contrario. Il copyright può essere dell'editore (nel caso di internet il sito) o il fotografo. A questo diritto d'autore o di pubblicazione, si aggiunge anche il diritto di immagine di chi è ritratto nella fotografia, che in genere firma una liberatoria per il fotografo, ma non per tutti.
    In linea di principio le fotografie senza diritti d'autore sono quelle che scatti tu a persone con immagine pubblica mentre stanno in pubblico oppure quelle che scatti a persone a cui chiedi il permesso di pubblicarle.
    Esistono interi siti che cedono immagini con diritto di pubblicazione, anche gratuito, ad esempio sxc.hu è tra i più famosi. Esistono anche delle librerie su DVD a costi molto contenuti.


  • Super User

    Salve Rizieri,
    direi che ogni immagine pubblicata viene rilasciata con una specifica licenza d'uso: gnu, public domain, gfdl, Creative Commons o all rights reserved.
    Per poter usare foto trovate sul web bisogna verificare che la licenza d'uso lo permetta.
    In difetto di specificazione direi che le foto sono tutte protette.
    Spero di esser stato utile.
    Saluti.
    A.


  • ModSenior

    Mi accodo alla domanda...
    Ma mettiamo trovo delle foto nei post qua su GT, ad esempio di una spiaggia.
    Come faccio a sapere quale tipo ti licenza ha?
    Cioè non è che faccio doppio click e mi esce questa informazione. 🙂


  • Super User

    Ciao Marco,
    come dicevo, io riterrei che, ove manca specifica istruzione sulla licenza di rilascio, si debba cautelarsi non presumendo una libertà di utilizzo della foto.
    Ciao.


  • ModSenior

    E se trovo un sito dove c'è scritto che le immagini sono libere?
    Mi segno il sito, e uso la sua foto, ma poi viene fuori che la foto non è libera?


  • Super User

    Salve a tutti,

    si deve distinguere.
    Le foto artistiche (sono quelle in cui è apprezzabile l'apporto creativo del fotografo) sono sempre tutelate dal diritto d'autore, a meno che l'autore non abbia indicato una diversa licenza.
    Per le fotografie semplice (diciamo le foto amatoriali, dove non c'è un reale apporto creativo dell'autore), che godono tra l'altro di una protezione minore (20 anni invece dei 70 previsti per le foto artistiche, anni calcolcati dalla morte del fotografo), in assenza dell'indicazione del nome del fotografo, dell'anno di produzione e del nome dell'autore dell'opera fotografata, queste foto sono liberamente riproducibili.
    Le riproduzioni fotografiche di scritti, documenti e oggetti materiali, se realizzate col solo fine di riprodurre l'oggetto, non sono tutelate. Però possono godere di tutela riflessa se fanno parte di raccolte o banche dati.

    Ovviamente il problema è distinguere le varie categorie di foto! :giggle:


  • Bannato User

    Grazie a tutti 😉 ma le foto libere possono essere vendute?


  • Super User

    Dipende dalla licenza che viene loro applicata. Ovviamente in genere si usa una licenza che ne consente l'uso purchè non commerciale.
    Se parliamo delle fotografie semplici per le quali mancano i dati accompagnatori (quindi l'uso è libero), si parla di uso libero, non di commercializzazione.