• User Attivo

    Articoli

    Scusate ragazzi, avrei una curiosità:

    un blog può riportare articoli presi qua e la da altri blog che trattano argomenti dello stesso settore? Posso prenderli sia dai piccoli che dai grossi tipo blogo? (a proposito qualcuno saprebbe dirmi quali sono i blog più grossi, oltre blogosfera?)
    E se si è obbligato a scrivere il link dal quale è preso? Insomma come funziona la regolarizzazione di queste cose. Lo voglio sapere per regolarmi e per sapere se, quando mi accorgo che un mio post è stato incollato altrove, posso lamentarmi o meno pur non essendo tutelata da registrazioni in tribunale, ecc.
    Registrare un blog al tribunale quando conviene?
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao Scheggia,

    per gli articoli giornalistici ne abbiamo già parlato altrove.
    Per gli articoli di blog devi verificare la licenza del blog. Comunque puoi citare l'articolo inserendo alcuni brani (piccole parti dell'articolo) citando la fonte (in genere si fa col link).
    Per la registrazione presso il registro del tribunale posso dire che non conviene mai a meno che non si sia un giornale vero e proprio (con redazione), ma in tal caso la registrazione sarebbe obbligatoria.
    In realtà in assenza dei requisiti tipici di un giornale la registrazione di un blog potrebbe (dovrebbe ?!) essere rifiutata.