• User Newbie

    a breve inizio un'attività online: soglia 5000 euro??

    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum e vorrei una delucidazione:
    a breve apriro un'attività online dove vendero prodotti elettronici (ebook).
    Siccome sono all'inizio e non sono sicuro degli introiti, posso iniziare liberamente l'attività senza partiti IVA, vari iscrizioni ecc, ?
    Poi nel caso superi la soglia dei 5000 lordi l'anno, apro anche una partita IVA (anche se so che con redditi inferiori ai 12000 euro annui non conviene!), ma intanto per iniziare e vedere come possono andarmi gli affari, posso vendere tranquillamente senza permessi, iscrizioni, ecc...?

    Grazie e Buona Giornata!

    Alessandro


  • Consiglio Direttivo

    Ciao alejandro123 e Benvenuto nel Forum GT.
    Purtroppo no. Devi essere in regola da subito con i permessi amministrativi e col giusto inquadramento fiscale (partita iva + camera di commercio + inps).


  • User Newbie

    grazie per la risposta,
    mi potrebbe spiegare cosa sa sulla famosa soglia dei 5000 euro?
    in pratica per chi oltrepassa questa soglia ha gli stessi adempimenti fiscali di chi è entro i 5000 euro lordi annui?


  • User

    @alejandro123 said:

    grazie per la risposta,
    mi potrebbe spiegare cosa sa sulla famosa soglia dei 5000 euro?
    in pratica per chi oltrepassa questa soglia ha gli stessi adempimenti fiscali di chi è entro i 5000 euro lordi annui?

    Quello dei 5000 ? rigurgita le Prestazioni di Servizio e non la* Cessione di Beni*, in quel caso la P.IVA e tutto ciò che ne consegue va fatto prima di iniziare.

    Ciao

    Sèvero