• User Newbie

    Acquisto online da privato con sorpresa...

    Buongiorno, sono nuovo del forum ed ho subito un quesito da sottoporre alla Vs attenzione.
    Dunque ho acquistato da un privato una tastiera (musicale) il cui annuncio ho trovato su un sito di strumenti musicali usati (che non fa da tramite alla compravendita).
    La tastiera, che è uno strumento vintage di ca 25 anni fa, presenta dei difetti che mi erano stati illustrati dal venditore e per questo il prezzo di vendita era competitivo.
    Ho acquistato pagando anticipatamente con postepay, ho ricevuto il pacco dopo qualche giorno, dentro la sua custodia rigida, quindi direi ben protetto.
    Ho riscontrato un nuovo difetto, nella tastiera (purtroppo abbastanza grave, non esce suono...) che però ritenevo potesse essere dovuto ad uno dei difetti descritti dal venditore (ovvero la necessità di sostituire la batteria tampone che è saldata all'interno della tastiera). Ho compiuto questa operazione di saldatura, ma il risultato è lo stesso.
    Io credo che il venditore sia in buona fede (dice che funzionava e mi aveva descritto bene gli altri difetti) e penso che possa esserci stato qualche problema durante la spedizione (che peraltro era stata fatta con assicurazione dal venditore privato), visto che un oggetto elettronico così vecchio forse può subire danni anche subend colpi che non ne deformino in maniera visibile l'imballo.
    Cosa posso fare? Di chi è la responsabilità del danno, se questo fosse avvenuto durante la spedizione? Il fatto di aver aperto e saldato delle componenti sulla tastiera mi consente comuqnue di cheidere un rimborso o di esercitare un diritto di recesso?

    Grazie anticipatamente

    Francesco