• User Newbie

    contratti online

    Buon giorno a tutti,
    Lavoro come webmaster (libero professionista) e visto che le cose stanno andando benino sto sviluppando un portale per la gestione dei clienti. Questi una volta registrati possono richiedere i preventivi, visionare un sito di prova e nel caso acquistarlo. Fino a qui tutto bene, però adesso mi trovo un po' in difficoltà sulla parte legale. Fino ad ora ho sempre lavorato incontrando i clienti e quindi con la possibilità di fargli vedere preventivi e contratti, ma con questo sistema in teoria potrei avere un cliente che fa tutto attraverso il sito con l'ovvio risultato che non alla fine non ha firmare nulla (ovviamente avrà spuntato nel form l'accettazione dei termini del contratto e la privacy ed inserito i dati anagrafici)...

    La mia paura è: se poi qualcuno mi contesta qualche cosa io non ho un contratto firmato, né altro... Deduco ci siano norme specifiche per tutelarmi (e per tutelare il cliente) ma non so a chi rivolgermi.


  • Meglio mandare un contratto da restituire firmato per finalizzare l'operazione.
    Già ci sono i fornitori di utenze che bidonano i clienti on-line ed è meglio non incentivare l'usanza.


  • User Newbie

    Dato per scontato che non ho intenzione di bidonare i miei clienti (per giunta sono pochi e fidelizzati) se io metto un form di pagamento online non penso di poter pretendere che mi inviino un contratto firmato... e comunque anche se glielo chiedo se prendono e pagano senza inviarmi nulla sono da capo a 12... mi ritrovo che loro possono contestarmi un lavoro o un servizio ed io non ho nulla in mano...


  • Super User

    Ciao Harpo,

    la questione è complessa. Vi sono numerose norme del codice civile e non solo, nonchè varie direttive comunitarie, che regolamentano i contratti online, che sono perfettamente validi a tutti gli effetti. Ovviamente il problema è provare la stipula del contratto tramite form.