• User Newbie

    Liberatorie per foto e informazioni

    Salve, spero possiate chiarire i miei dubbi!
    Per un progetto di lavoro, in una pagina web riporterò informazioni e fotografie (quindi si tratterebbe di interni di luoghi privati) di alcune aziende, dopo che le aziende stesse mi forniranno tali informazioni e fotografie.

    Come devo comportarmi affinchè tutto sia a norma di legge?
    Io credo di dover far firmare il consenso per il trattamento dei dati e la divulgazione delle immagini (art. 4 D.Lgs. 196/03 per quanto riguarda i dati personali e D.Lgs. 196/03 + 633/41 per quanto riguarda il diritto sull'immagine).

    Sapete darmi indicazioni più precise? Vorrei sapere esattamente a quali decreti devo far riferimento e se esistono dei modelli da utilizzare (ovviamente è facile trovare modelli di liberatoria per il trattamento dei dati, ma non so se andrebbero bene per i dati non di una persona, ma di un'azienda)...

    Vi ringrazio in anticipo!


  • User Newbie

    Aggiungo un dubbio che mi è sorto...
    In corso d'opera, quindi prima di entrare in contatto con un'azienda x e prima che questa mi fornisca tutte le informazioni (e quindi firmi una liberatoria o simili)...se inserisco delle informazioni di default, per esempio nome e indirizzo dell'azienda, informazioni di base che posso recuperare via internet, sarebbe lecito? Se un'informazione si trova già su altri siti, io posso riportarla?

    (Come detto in precedenza, l'obiettivo non è questo, bensì inserire le informazioni che le aziende mi autorizzeranno a diffondere. Ma stavo pensando al periodo di transizione...in cui potrei inserire soltanto alcune informazioni, mentre nel frattempo sviluppo il lavoro...)