• User Attivo

    adwords e proprietà intellettuale

    Salve a tutti,

    scenario:

    • tramite lettera di incarico professionale oltre alla creazione di siti c'è compresa una "impostazione campagna pubblicitaria su adwords" per ogni sito e non viene specificato che il cliente dovrà avere acesso alla gestioen della campagna.

    • per circa 10 mesi il titolare mi sollecita di modificare le campagne perchè non arrivavano abbastanza nominativi...quindi da una semplice e concordata "impostazione campagna" si è passati ad una vera e propria ottimizzazione con vari test delle campagne pubblicitarie al fine di avere un tot. nominvativi. Per mantere un buon rapporto non ho mai chiesto un compenso ulteriore per questo lavoro.

    • ora i rapporti con il cliente si sono incrinati (il motivo?!?! perchè in questo periodo natalizio i contatti sono diminuiti...vabè...sorvoliamo cmq è un motivo "esterno" e circostanziato a questo momento) vuole l'accesso all'account adwords e non vuole pagarmi la mia consulenza che ho fatto per l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.

    Domanda: cosa ne pensate? ho qualche diritto tipo "proprietà intellettuale" inerentemente al lavoro che ho implementato nelle campagne pubblicitarie?

    grazie


  • Super User

    Ciao Dam,

    continuo a sostenere che i problemi sorgono perchè i contratti non sono chiari nella loro stesura, come ad esempio l'accesso ad AdWords.
    Il punto è, quindi, se hai specificato in qualche modo che la campagna di ottimizzazione successiva non era ricomprensa nell'incarico iniziale e hai pattuito, prima che essa iniziasse, un nuovo compenso. Purtroppo ciò che rileva non è tanto a cosa hai diritto, ma cosa riesci a dimostrare.