• User

    Cliente non pagatore

    Salve a tutti,

    vi illustro la situazione:
    un'agenzia mi ha richiesto una lavorazione per un sito.
    Non avendo io un'occupazione stabile ho iniziato la lavorazione in modalità telelavoro, come prestazione occasionale.
    Tutta la trafila è stata stilata tramite mail (preventivo, accetazione, invio dati ftp, lavorazione, correzioni, ecc...) senza nessun intoppo.
    Tranne uno:
    il tizio non paga.
    Dice di aver fatto il bonifico, il bonifico non arriva, mi dice che ne ha fatto un altro, nisba!, mi dice che mi ha spedito un assegno via posta, zero assoluto.
    Adesso non risponde alle mail.
    Peraltro avevo pure iniziato altre due lavorazioni prima che sorgesse l'intoppo, che prevedevano l'acconto del 50% alla consegna della prima bozza.
    Acconti mai visti, ovvio.
    Come potrei comportarmi adesso?
    Ho un sito completo online che viene utilizzato (hanno pure inserito successivamente una home page natalizia), una bozza di un altro sito sul mio spazio web e una terza lavorazione per delle modifiche a un sito esistente.
    Cosa posso fare?
    Staccare il sito online e ripristinare il terzo sito allo stato in cui l'avevo trovato?
    Oppure mandargli delle maledizioni e sperare che si passi una mano sulla coscienza...?

    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :sun:


  • Moderatore

    Come sempre in questi casi prima di tutto bisogna evitare soluzioni "di forza" ovvero se il sito appartiene al cliente e tu effettui modifiche non autorizzate o peggio lo metti offline passi dalla parte del torto perché questi "furbacchioni" sono lì pronti a denunciarti per pirateria informatica.

    Direi che puoi sospendere qualsiasi lavoro finché non vedi soldi. Inoltre su un sito tuo puoi fare quello che vuoi per cui se hai suo materiale in quel caso e solo in quello puoi metterlo offline.

    Per tutto il resto comincia a consultare un avvocato in modo che qualsiasi tua azione venga compiuta secondo i crismi del caso.


  • User

    Grazie per la risposta!
    Secondo te cosa succederebbe se cercassero di affidare il sito a qualcun altro?
    Stiamo parlando di lavori realizzati con joomla, quindi non possono nemmeno aggiornarli.


  • Moderatore

    Non conosco Joomla per cui non sono in grado di valutare le problematiche degli aggiornamenti. In generale però se un lavoro ha un minimo di complessità a prescindere da quali strumenti siano stati usati per realizzarlo sarà difficile per chiunque prenderlo in mano.

    Rimanendo valido il consiglio di rivolgerti ad un avvocato comunque direi che a questo punto prima di fare qualsiasi altra cosa per questo tizio dovrai pretendere di vedere quanto pattuito sul tuo conto corrente, niente promesse, assicurazioni, presunte copie di ricevute o quant'altro, solo la materiale presenza dei soldi sul tuo conto corrente.

    In sostanza, quando un cliente fa il furbo bisogna farsi altrettanto furbi quindi non cedere a tentazioni di vendette, non farsi giustizia da soli ma valutare attentamente le proprie mosse tenendo presente che un giorno potranno essere valutate da un giudice...