• User

    Riutilizzo oggetti in creativecommons, è possibile?

    Buongiorno a tutti,
    mi è stata posta questa domanda a cui non so rispondere:

    "Ho fatto delle grafiche in Photoshop e all'interno della composizione ci sono anche oggetti che vengono da una collezione free in PSD sotto Creative Commons 3, sono piaciute e mi stanno chiedendo di comprare le composizioni (poster). Posso vendere i poster che sono una mia elaborazione originale ma che includono questi oggetti?"

    creativecommons.org/licenses/by/3.0/

    Qualcuno saprebbe aiutarmi?

    La mia ipotesi è che la cosa è fattibile a patto di inserire i crediti delle immagini al lato, ma non ne sono sicuro.

    grazie anticipatamente


  • Moderatore

    La licenza Creative Commons è "composita" nel senso che, come puoi vedere nella pagina linkata, può comprendere alcune clausole.

    Nel caso specifico bisogna vedere innanzitutto se quei componenti permettono il loro utilizzo a fini commerciali, se ciò è possibile devi vedere se c'è l'obbligo di citare l'autore, nel qual caso devi appunto aggiungere il credito del caso.


  • User

    Il problema piu' grosso è che gli oggetti con quella licenza sono delle rielaborazioni di altri oggetti sempre in CC impossibili da ritrovare, e quindi capire che tipo di licenza CC avessero.


  • Moderatore

    Gli oggetti derivati però non possono cambiare la licenza come gli pare: se quelli originali contenevano certe clausole queste non possono essere tolte. Capisco comunque la tua prudenza perché se è impossibile trovare gli oggetti originali non puoi verificare se ci fosse una clausola di citazione degli autori che non è stata rispettata. Hai mica modo di chiedere agli autori degli oggetti che hai trovato? Di solito chi usa quel tipo di licenza è disponibile a questo tipo di aiuto perché non deve proteggere un guadagno personale.


  • User

    abbiamo appena scoperto, tramite l'autore, che le immagini hanno la stessa licenza.

    non essendo esplicitamente vietata la commercializzazione dell'immagine, credo, possano essere vendute, correggimi se sbaglio.

    o non essendo esplicitamente permessa la commercializzazione non possono essere vendute?

    nel caso dell'attribuzione ad un'opera che viene stampata pero', devo stampare la url o basta il nome?


  • Moderatore

    L'attribuzione per uso non commerciale dev'essere esplicita.

    L'attribuzione dell'autore è un discorso più delicato nel senso che a rigor di termini basta il nome, specialmente se parliamo di una stampa. Sul web io metto sempre un link se uso oggetti sotto licenza CC.


  • User

    immaginavo cosi' infatti
    grazie del supporto! 🙂