• User Newbie

    Sito torrent privati e legge

    Salve a tutti questo è il mio primo post per cui scusatemi se sbaglio qualcosa ma non mi sono ancora ambientato bene (ci sono talmente tante discussioni in questo forum ...), volevo solamente sapere come si comporta la legge italiana con i siti di torrent privati. Mi spiego meglio... ho cercato su internet qualcosa a riguardo e non ho trovato niente per cui ho deciso di scrivere a questo forum sotto il consiglio di un amico. Volevo realizzare un sito web di torrent privati, quindi una piccola comunità di utenti che condividono i propri torrent con gli altri. Arrivati a questo punto la mia domanda è: esiste una legge italiana che può multarmi o in qualsiasi caso farmi qualcosa ? perchè non vorrei rischiare di prendermi una multa o cose del genere.

    Spero che qualcuno sappia rispondere alla mia domanda perchè davvero non riesco a venirne fuori.

    Leonardo.


  • Super User

    Ciao Ghinovacca,

    non c'è una legge sui "siti torrent", piuttoso esiste una legislazione sul diritto d'autore. Per cui se per "sito torrent" intendi un sito che mette in condivisione materiale protetto dal diritto d'autore, questo è vietato.
    Se invece si tratta di contenuti autorizzati dai legittimi titolari, non c'è problema. 🙂


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Ghinovacca,

    non c'è una legge sui "siti torrent", piuttoso esiste una legislazione sul diritto d'autore. Per cui se per "sito torrent" intendi un sito che mette in condivisione materiale protetto dal diritto d'autore, questo è vietato.
    Se invece si tratta di contenuti autorizzati dai legittimi titolari, non c'è problema. 🙂

    ok ma alla fine nel mio sito ci sono dei file torrent che non sono altro che file che descrivono dove si trovano parti di file che sono protetti da copyright ma i file che sono nel mio sito (cioè file torrent ) non sono protetti da copyright questo che non riesco a capire ..


  • Super User

    Comprendo benissimo i tuoi dubbi, visto che qualche tempo fa ho analizzato le sentenze di condanna di Pirate Bay, il classico sito per torrent.
    Quello che possiamo dire al momento è che Pirate Bay, condannato in secondo grado in Svezia, in Italia ha subito un provvedimento inibitorio (con oscuramento del sito per modifica dei DNS), basato proprio sulla considerazione che i torrent sarebbero, secondo il tribunale, illeciti in quanto una sorta di link a materiale illecito (e quindi il sito di torrent agevola il reato commesso dagli utenti). L'oscuramento in Italia è stato confermato anche in Cassazione.
    Sulla base di questa sentenza mi sento di sconsigliare l'apertura di siti simili a Pirate Bay.

    PS Chiedo scusa se inserisco un link ad un mio sito, ma l'analisi del provvedimento è piuttosto lunga e complessa, ed è improponibile riproporla qui.