• User Newbie

    Passi apertura ecommerce srl

    Ciao a tutti ragazzi ho letto in lungo e in largo questa sezione del forum e credo di aver capito quali sono gli adempimenti burocratici da seguire per aprire un ecommerce..tuttavia preferisco fare un riassunto in modo che se ho dimenticato o sbagliato qualcosa potete farmelo notare..

    Allora premetto che io e la mia famiglia abbiamo una srl e vendiamo già al dettaglio con sede fisica e partita iva. ora, dato che la tecnologia avanza e noi dobbiamo avanzare con lei, vorrei aprire un sito internet dove vendere gli stessi prodotti che noi vendiamo al banco (autoricambi)...

    io sono abbastanza pratico e quindi credo di riuscire a costruire un ecommerce, grazie a cms come prestashop, magento, opencart e chi più ne ha più ne metta...

    da quello che ho capito i passi da seguire sono i seguenti:

    1. informare il comune in cui a sede la società dell'intenzione di aprire un ecommerce, attraverso il modello COM6BIS da compilare in triplice copia ( una va all'uffico commercio del comune, una rimane a me ed una sarà poi inviata alla camera di commercio - ufficio registro delle imprese dopo 30 giorni) insieme alla fotocopia del documento d'identità (di chi compila la domanda giusto???);

    2. Attendere 30 giorni dalla comunicazione al comune e , se non abbiamo ricevuto nessuna risposta contaria all'apertura, inviare in via telematica il modello COM6BIS alla camera di commercio - ufficio registro delle imprese;

    3)dare comunicazione al comune di inizio attività in triplice copia , che va sottoscritta e protocollata, di cui una copia sarà inviata alla camera di commercio.

    Se non sbaglio a questo punto è già possibile vendere sul proprio sito di ecommerce..

    Ora chiedo a voi se ho dimenticato qualche passaggio...io vivo in sicilia..non so se di regione in regione cambia qualcosa...

    Grazie in anticipo a tutti...:):):)


  • User Newbie

    la cosa interessa anche a me... anche se aprirei come ditta individuale, anzichè srl...