• User Attivo

    Copyright su contenuto libri

    Ciao a tutti!

    Vorrei aprire un blog in cui inserire approfondimenti su un tema che mi interessa molto.
    Ho letto molti libri sull'argomento e vorrei sapere se nel mio blog potrei pubblicare i riassunti di tali libri (o di alcuni capitoli di questi libri). Ovviamente citerei autore del libro, titolo, anno pubblicazione ecc ecc e anche altri autori se il riassunto fatto facesse riferimento ad altri autori.

    Posso farlo o è violazione di copyright?

    Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Nessuno sa rispondermi? :crying:


  • ModSenior

    Ciao Ambra, in attesa che qualche esperto in materie legali ti dia una risposta migliore, ho trovato questo che potrebbe iniziare a darti delle indicazioni.

    @bsaett said:

    Per riprodurre articoli di altri siti si deve sempre verificare la licenza apposta agli stessi.
    Se la licenza non consente la riproduzione degli articoli si può comunque applicare l?articolo 70 della legge sul diritto d?autore che prevede il diritto di corta citazione: ?Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.
    La riproduzione dell'articolo non deve avere scopo di lucro, ed è necessario citare il titolo dell?opera, il nome dell?autore e dell?editore e, se presente, del traduttore. Ovviamente citazione è una riproduzione di parte limitata dell'opera non la copia integrale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao vnotarfrancesco! 🙂
    Grazie mille per le informazioni come sempre molto preziose! Quindi, da quanto leggo, se utilizzo un riassunto come inizio di un post dopodichè metto un mio contributo per discutere posso farlo..


  • ModSenior

    Da quello che te ed io, che non siamo esperti in leggi, interpretiamo, si puoi farlo rispettando quanto stabilito nell'art 70 della L. 633/41.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Riprendo questa discussione a distanza di un mese perchè adesso che devo passare dalla teoria alla pratica mi stan venendo dubbi su cose che mi erano sembrate chiare dall'articolo 70..
    La mia idea è un pochino cambiata: creare un blog con post che comincino con una definizione o piccolo riassunto di qualche concetto specifico tratto da un libro (ovviamente mettendo la bibliografia) e completare il post con video da youtube sull'argomento e quando possibile anche link a slide share, con slides che trattino dell'argomento.
    Vuole quindi essere un post che dia delle prime informazioni al lettore interessato all'argomento, ma che dia anche dei link utili al lettore interessato ad approfondire..
    Se avrò tante visite pensavo di usare AdSense e in quel caso avrei delle fonti di guadagno, ma queste sono diverse dallo scopo di lucro di cui si parla nell'art 70 visto che il lucro non permesso dovrebbe derivare dall'uso diretto del riassunto. Giusto? :bho:

    Grazie a tutti per l'aiuto!


  • ModSenior

    Non so proprio darti una risponda tuttavia so per certo, almeno dal punto di vista fiscale e non legale, che l'uso di Adsense è considerato lucro anche se poi effettivamente non guadagni nulla.

    Tuttavia so anche che sono legalmente in commercio opere editoriale o digitali che spiegano o commentano opere altrui (citandone brevemente alcune righe o l'indice magari), quindi forse entro certi limiti e/o con l'autorizzazione degli aventi i diritti è possibile.
    Vediamo se qualcuno ha informazioni più precise da poterti dare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok.
    Comunque il mio blog avrebbe lo scopo principale di facilitare le persone alla ricerca di informazioni sparse per il web e sui libri che altrimenti richiedono svariate ore di ricerca. Inoltre per definizione il blog è anche un luogo di discussione e avrei infatti molto piacere che i lettori aggiungessero altri link o documenti utili ai miei post in modo da dare un contributo sempre più ricco per i lettori futuri che arriveranno sul post.

    Apparentemente quindi potrebbe rientrare nel caso di "discussione" specificato nell'art. 70..

    Ma visto che c'è Adsense di mezzo, aspetto ulteriori chiarimenti!

    Ciao e grazie!


  • User Attivo

    Altrimenti vnotarfrancesco, cosa ne dici se riapro la discussione in "l'avvocato risponde"? La sposterei anche, ma dubito di poterlo fare come user normale...


  • ModSenior

    Secondo me è migliore la sezione Leggi sul Web.
    Ovviamente non riaprirla se simile altrimenti sarebbe come fare crossposting (e non è ammesso), aprila se è in qualche modo diversa da questa.

    Ritornando al tuo problema, sempre da sottoporre al vaglio di un esperto, se tu avessi un accordo di affiliazione con una libreria (nazionale o internazionale), l'accordo ti autorizzerebbe quantomeno a mostrare la copertina, mostrare l'indice e poterne fare una recensione a scopo di lucro.
    Ovviamente dipende da contratto a contratto che va letto, ma la maggior parte delle affiliazioni librarie permettono quanto ho scritto per facilitare la vendita che è nel loro interesse.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao AmbraRichiedei,

    ti confermo che puoi utilizzare brani di opere, o comunque citare brani di opere, a fini di critica o di discussione, purchè però siano citate correttamente le fonti e il tutto non sia a scopo commerciale.
    Purtroppo sulla dizione scopo commerciale non si è mai fatta chiarezza. L'Agenzia delle Entrate ritiene che un guadagno anche di pochi euro con AdSense sia scopo commerciale, parte della dottrina ritiene che lo scopo commerciale sussista solo in caso di vendita diretta (il guadagno da AdSense sarebbe indiretto).
    Allo stato posso solo dirti che molto probabilmente l'utilizzo di banner AdSense (o simili) sarebbe in contrasto con l'articolo 70 LDA.


  • User Attivo

    La ringrazio per le informazioni! Ho capito che è meglio se cambio idea.. 😉
    Non è il caso di rischiare!

    Grazie e buon lavoro a tutti!