• User

    Consulente web che offre il suo servizio come prestazione ocasionale

    Ciao,

    spero che sia la sezione giusta. Su internet ho trovato un un consulente del settore web, che opera a 360 gradi (realizzazione siti web, web marketing, grafica), che si propone nel seguente modo all'interno del suo sito online:

    "L'attività di consulenza svolta da XXXXXX viene svolta nel modo descritto dall'art. 61 del D. Lgs. 276/2003 e nell'art. 4 della legge n. 30.
    Detti articoli pongono XXXXXX nelle condizioni di dichiarare la sua attività come "prestazione occasionale".
    XXXXX, rispecchiando i requisiti di cui sopra, è esonerato dalla tenuta di Partita Iva e dagli adempimenti amministrativi relativi."

    Visto che non ho nessuna competenza in materia, la mia domanda è semplice: è legittimo proporre un servizio di consulenza come prestazione occasionale?
    E di conseguenza un'altra domanda mi sorge spontanea, se la risposta alla mia domanda è si, perchè ci sono così tante partite iva a giro?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao Gidi06ab,

    credo che nella sezione Fisco potrai trovare più notizie in merito. Comunque ritengo incompatibile l'offerta di una prestazione con l'occasionalità della stessa. In ogni caso, per quello che so, l'occasionalità non può sussistere se l'impegno lavorativo è superiore ai 30 giorni annuali.
    Nel caso che prospetti mi sembra sussistano tutti gli estremi per ritenere la prestazione abituale.