• User Newbie

    Pubblicazione fotografie

    Salve, sono Daniele e sono nuovo.
    Avrei bisogno di un piccolo consulto e cerco di essere breve.
    Il weekend del 5 e 6 marzo ho partecipato, con amica accompagnatrice, ad un workshop fotografico al Carnevale di Venezia.
    Ho passato due giorni a far foto a lei (ritratti, mezzi busti, figure intere con sfondo e con maschere) e alla città.
    Quindi classiche foto che si fanno!
    Lunedì gli ho detto che le spese di viaggio, visto che abbiamo fatto una macchina da tre, erano da dividere.
    Mi ha riempito di insulti... e io gli ho detto che se non mi dava la quota non gli davo le foto che mi ha chiesto anche lei di fargliele!
    Di conseguenza oltre a mettermi le mani addosso mi ha detto che se non gli davo le foto mi denunciava perchè non avevo la sua delibera.
    Ma può farlo!? Mi dicono di no!
    Grazie per l'attenzione, rimango in attesa di cortese risposta.
    Saluti Daniele


  • Super User

    Ciao Pedraccio,

    benvenuto nel ForumGT :).
    Non ho ben capito se le foto sono state realizzate a seguito di un contratto, sia pure informale, oppure no.
    In ogni caso la liberatoria (suppongo ti riferisca a quella) occorre per la pubblicazione delle foto.


  • User Newbie

    Ciao. Le foto sono state scattate in amicizia. Io non voglio pubblicarle! Dopo quello che è successo.


  • Super User

    Perfetto, confermo quanto scritto sopra.


  • Inoltre il rullino potrebbe aver preso luce o la schedina potrebbe essersi deteriorata ...
    Così per curiosità .... il terzo incomodo era maschio o femmina (il fatto sembra tanto un litigio tra (ex)o mai diventati).


  • User

    Io credo che però sia stato fatto un piccolo errore umano: lei doveva stabilire PRIMA che la quota era da dividere,non il lunedì dopo il weekend.
    Per quanto riguarda le foto (fatte alla sua amica),lei non ha il diritto di pubblicarle SE riconoscibile,ma sono sue come proprietà (se ha una reflex,il negativo raw vale come "prova").
    Se lei ad esempio pubblica una ritratto della sua amica senza suo consenso ed è riconoscibile,a grandi linee,quest'ultima potrebbe avere in mano quanto le basta per passare a denuncia.

    PS: consiglio personalmente di far firmare SEMPRE una liberatoria (che poi si potrà far differenziare a seconda dell'utilizzo che farà delle immagini).
    Anche in occasioni in cui il soggetto fotografato è un parente/amico.