• User

    acquisto e trasformazione attività

    Sono alla ricerca di un locale ad uso commerciale.
    La cosa stana è che ho visto che chi cede un attività fa un prezzo minore di chi invece cede solo l'immobile. (e penso di aver capito che il motivo di ciò è che nel caso di aquisto di un'attività uno eredita pure la fiscalità di tale attività)

    Quindi io mi chiedo se l'attività originale è in rigola con i conti e tutto, è possibile chiuderla ed aprirene un'altra al suo posto???

    Per esempio, se in un locale c'è un parrucchiere, posso acquistare l'attivià e metterci un negozio di pc??

    PS: spero sia la sezione giusta.


  • User Newbie

    Ciao, credo proprio di si, perché ecco... mia madre ha acquistato un l'attività in un locale dove prima c'era un ristorante, adesso, dopo il restauro c'è il bar. Credo si possa fare, perché ecco una persona ad esempio acquista l'attività, e non l'immobile.


  • User

    @Michele94 said:

    Ciao, credo proprio di si, perché ecco... mia madre ha acquistato un l'attività in un locale dove prima c'era un ristorante, adesso, dopo il restauro c'è il bar. Credo si possa fare, perché ecco una persona ad esempio acquista l'attività, e non l'immobile.

    grazie della risposta, ci sono altri che mi confermano ce si possa fare una cosa del genere?


  • Super User

    Se acquisti un locale ad uso commerciale devi esercitare in esso una attività commerciale, ma non ci sono altri limiti.
    Ovviamente ulteriori limitazioni possono sorgere dal tipo di attività commerciale (ad esempio gli esercizi di alimentari hanno norme specifiche).
    Se acquisti l'attività puoi benissimo chiuderla e aprirna una diversa nello stesso locale commerciale. Il problema è se conviene fiscalmente e se il proprietario del locale è d'accordo.