• User Newbie

    Dimensioni e posizione Disclaimer Privacy

    Ciao a tutti,
    ho cercato un po' sul forum, senza successo, risposta a questa domanda:
    esiste un'indicazione da rispettare riguardo a dove e come mettere su un sito l'informativa sulla privacy?

    Ovvero, la legge mi dice quanto deve essere grande l'informativa, dove deve essere posta ecc? Ci sono limitazioni alle modalità con cui posso presentarla? (p.e. con un popup, con un link che porta alla pagina di privacy ecc.)

    Grazie,
    T.


  • Super User

    Ciao Riot,

    dipende dal sito e dai suoi contenuti. Un normale sito tipo blog senza iscritti e senza particolari servizi richiede solo un'informativa in qualche modo rintracciabile. Quindi il classico link dalla home va più che bene.
    Se si tratta di sito che gestisce dati personali occorre che l'informativa sia presentata agli utenti al momento dell'iscrizione al sito (quando concedono i dati), che deve essere accettata.
    Per la grandezza e quello che deve contenere puoi prendere spunto dal modello sul forum. 😉


  • User

    L'importante è che sia presente laddove l'utente comunica i propri dati: form, iscrizioni, etc...
    Ricordati che devi rendere necessaria l'accettazione delle condizioni privacy.
    Io ho fatto così col sito in firma: un modulo per ogni form e un disclaimer riassuntivo in una pagina ad hoc.
    Puoi prendere spunto da quello che c'ho scritto.
    A disposizione per eventuali chiarimenti.
    Saluti!


  • User Newbie

    Grazie mille ad entrambi per le risposte.
    Ma, approfittando della vostra buona volontà, vorrei chiedervi un altro paio di cose:

    • se ho capito bene posso mettere il disclaimer per esteso dentro ad un link, e non per esteso (per esempio [casella di controllo] Ho letto ed accetto l'informativa per la privacy.) E' corretto?
    • la grandezza, o visibilità, di questi elementi, deve essere sufficiente perchè gli utenti la possano accettare in qualche modo (cioè la devono trovare e cliccare, per capirci), ma non ci sono dimensioni minime o posizioni preferibili (sempre all'interno della form dove l'utente comunica i suoi dati)?
      Grazie mille di nuovo.

  • Super User

    L'importante è che ci sia un form con scritto "ho letto l'informativa privacy", e gli utenti possano trovarla facilmente ed accettino la clausola.