• Super User

    Video youtube PES 2011 e copyright

    Per prima cosa spero che il titolo risulti chiaro.....
    Premessa: Pes è il celebre gioco della conami avversario di FIFA (giusto per chi non lo sapesse)

    Di base spiego la mia idea.
    Ho notato che molti video visti e visitati su youtube sono video di PES.
    Stavo quindi pensando che sarebbe una buona opportunità di guadagno con le unit (di adsense) e youtube ma, qui sorgono le perplessità.

    Per prima e seconda cosa secondo me chi pubblica questi video(anche se di 30 secondi o molto meno) online deve avere il gioco originale. Inoltre, se faccio soldi con la faccia di Messi(giocatore del Barcellona) la cosa potrebbe risutare non legale.

    Queste due affermazioni sono giuste?

    E se uno utilizzasse video con squadre personalizzate? Io ad esempio ho creato il Real Bino e il Real Bino 2 che contengono solo giocatori con le fattezze e i nomi di miei amici e parenti (nessuno di loro è famoso).

    In questo caso, si violerebbe qualche diritto essendo tutto frutto del mio ingegno e creato con un software di cui ho acquistato la licenza?


  • Super User

    Ciao Bino1979,

    i diritti di sfruttamento commerciale del gioco (e quindi delle sue immagini, compreso le facce dei giocatori per i quali i produttori pagano), spettano ai produttori del gioco (anche se crei giocatori di fantasia).


  • Super User

    Ma se personalizzo anche le faccie?


  • Super User

    Non cambia nulla, sfrutti commercialmente il gioco tramite le sue schermate.


  • Super User

    Ok, come pensavo anche io, cercavo giusto una conferma.