• User Newbie

    responsabilità hosting free

    Salve a tutti,
    praticamente ci sta uno che ha copiato i contenuti su un sito presente su fan-club.it,
    ora contattando fan-club.it mi hanno detto che non è responsabilità loro e mi hanno dato l'email del tizio,
    tizio che ovviamente se ne fregato altamente della email in cui dico che avrei proceduto per vie legali nel caso non avesse rimosso i contenuti dal suo sito

    quello che mi chiedo, essendo fan-club.it un hosting gratuito, non dovrebbe essere lui ad occuparsi della rimozione di tali contenuti su segnalazione(con tanto di prove che i contenuti sono di mia proprietà)?
    (come fa ad esempio google con blogspot e mi pare anche altervista )

    Andrea


  • Super User

    Ciao Andrewm87,

    la normativa in materia di responsabilità degli intermediari della comunicazione (d.lgs 70/2003) non prevede la responsabilità dell'hosting se non in casi particolari, cioè a meno che non si a conoscenza di fatti che rendono manifesta l'illiceità dei contenuti ospitati, oppure se richiesti dall'autorità giudiziaria non rimuova i contenuti illeciti.
    Per cui devi agire contro il soggetto che ha immesso i contenuti illeciti, poi eventualmente sarà il giudice a chiedere la rimozione dei contenuti all'hosting.


  • User

    @bsaett said:


    Precisamente (e fortunatamente!)

    Comunque, se Tizio ha plagiato contenuto coperto da copyrights, allora puoi tranquillamente agire in giudizio contro questo.