• User

    Registrazione tribunale, definizione di Service Provider

    Ciao a tutti,
    sto collaborando con un'associazione che deve costituirsi testata giornalistica per un progetto che segue.

    Il tribunale di Firenze sul proprio sito mi chiede:
    "Per il **periodico telematico **indicare il nome e l?indirizzo del service provider, gli estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e l?indirizzo web della pubblicazione telematica."

    Il problema è questo:

    • il dominio è stato registrato su un fornitore americano
    • il servizio di hosting è gestito da una società
    • la società ha il server in housing presso aruba

    in tutto questo chi è il service provider? la mia ipotesi è che sia la società che mantiene i file sul proprio spazio (hosting) ma chiamando Aruba mi hanno detto (ufficio legale) che è il Registrar, a me non convince piu' di tanto.

    adesso scriverà al registrar ma ho qualche dubbio sul fatto che sappiano a cosa mi riferisco

    Sapete aiutarmi in questo labirinto? 😞


  • User Attivo

    Se non sbaglio il service provider per quanto riguarda la registrazione come testata, è il fornitore del servizio di hosting. Nel tuo caso quindi il servizio te lo offre la società che ha in affitto da aruba solo l'hardware.
    Aspettiamo anche qualche altro parere.


  • Super User

    Service provider è il fornitore di hosting, non può essere certo il Registrar.
    Per la precisione la normativa chiede il nome dello stampatore che, per analogia, è l'hosting.


  • User

    e infatti io concordo con te, ma hai qualche fonte?

    il tribunale, non capendoci nulla continua a chiedere il "sito" al giornalista che se ne sta occupando come se il dominio fosse la stessa cosa.

    se gli dicessi che stiamo usando ancora un altro servizio per i dns li manderei in tilt 🙂

    il fornitore di hosting cmq non ne sapeva niente, ho letto in giro che non è veramente necessario questo documento, pero' il coltello dalla parte del manico ce lo hanno loro..

    qualche consiglio?


  • Super User

    La legge (47 del 1948) si riferisce ai giornali cartacei, per cui si deve interpretare per quanto riguarda i giornali online.
    Comunque prevede per la registrazione al tribunale l'indicazione del proprietario, del direttore (iscritto all'albo) e dell'editore del giornale (se diverso dal proprietario).
    Credo ci possa essere qualche differenza tra i vari tribunali, per cui conviene chiedere sempre.
    Viene chiesto anche di indicare lo stampatore che nel caso di siti si identifica col provider che fornisce l'hosting (in quanto svolge un compito sostanzialmente simile), fornendo indirizzo e numero di autorizzazione del ministero delle comunicazioni.
    Chiarimenti si possono chiedere anche al locale ordine dei giornalisti.


  • User

    l'ordine locale dei giornalisti ha detto, testualmente "chieda al suo webmaster"

    ed io che remavo contro alla registrazione... 🙂