Sperando di non sbagliare sezione, posto qui la mia domanda.
Sono admin di trivago, sito turistico che molti di voi conosceranno, su cui ci occupiamo personalmente dell'inserimento di hotel, b&b ecc
Capita che certe strutture non siano legate a partner di prenotazione (o che i dati immessi siano nuovi e da aggiornare) quindi non sempre disponiamo delle fotografie delle strutture. Una scheda di presentazione con una foto è sicuramente una scheda più accattivante di una scheda senza foto, questo lo sapete meglio di me, ma il copyright può essere un vincolo. E i nostri inserimenti sono tutta pubblicità gratuita, inseriamo sempre il link al sito oltre ai contatti.
Vorrei capire cosa copre il copyright, la differenza tra i copyright generici a fondo pagina (quelli sulla grafica web) e quelli dei contenuti. A volte è espressamente indicato il divieto di utilizzo del materiale (e dunque si crea la scheda senza foto) ma in genere c'è solo l'indicazione @copyright2010 (per fare un esempio) a fondo pagina. A volte nulla.
Ovviamente mi riferisco solo ai siti ufficiali delle strutture e non ad altri siti o portali, da cui non prendiamo foto in nessun caso.
Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi sull'argomento.