• User Newbie

    copyright foto

    Salve a tutti,mi occupo di illustrazione presso una casa editrice ed espongo e quindi vendo le mie creazioni in una galleria romana.
    Vorrei sapere se è possibile dipingere una parte di una foto protetta da copyright, tanto per fare un esempio,posso dipingere il volto di una bambola
    inserendolo in un contesto completamente diverso ricreando quindi un immagine nuova?

    vi ringrazio anticipatamente per la risposta.


  • Super User

    Ciao cinzia_bardelli,

    benvenuta nel forum GT. 🙂
    Quello che prospetti è sostanzialmente la realizzazione di un'opera derivata, cioè un'opera che, pur traendo spunto da opere altrui protette, inglobandole in sè, si caratterizza per una specifica originalità al punto da poterla considerare opera diversa.
    La normativa prevede che l'autore dell'opera derivata acquisti i diritti d'autore sull'opera, quindi vi è una tutela specifica sull'opera derivata. Però la normativa prevede anche che non è possibile utilizzare parti di altre opera, anche se per la realizzazione di un'opera derivata, in assenza dell'autorizzazione dell'opera originaria.
    Ovviamente tale assunto non vale nel momento in cui l'opera derivata è "coperta" da una delle utilizzazioni libere, cioè quei casi specifici nei quali è consentito l'uso di opere protette anche in assenza del consenso dell'autore, purchè sussistano particolari requisiti, uno dei quali è l'assenza di lucro o attività commerciale. Nel caso da te prospettato è evidente che si tratta di attività commerciale, per cui occorre il consenso dell'autore dell'opera originaria.


  • User Newbie

    La ringrazio moltissimo della sua risposta.
    sostanzialmente ho capito due cose, una che se non hai l'approvazione da parte dell'autore delll'immagine protetta sei praticamente fuori legge .
    la seconda che l'arte contemporanea , non è altro che un frullato di idee altrui più o meno rimaneggiate ma sempre di altrui derivazione...quindi siamo quasi tutti fuori legge...
    lei mi ha comunque risolto un dubbio e io la ringrazio nuovamente ...seguirò i suoi consigli.


  • Super User

    Purtroppo se il copyright è nato come mezzo per diffondere la cultura, l'impressione è che oggi stia diventando lo strumento per difendere posizioni dominanti da parte della grande industria. 😞