• User Newbie

    Leggi sito "erotico"

    Ciao a tutti.
    Avrei intenzione di aprire un sito/blog dedicato a raccolte di immagini ?erotiche? dove, come condizione IMPRESCINDIBILE, non si vedono parti intime. Ho letto sul forum qualche discussione al riguardo ma non sono riuscito a trovare risposta ad alcune domande. Spero potrete aiutarmi attraverso questo post.

    1. E? legale postare immagini trovate sul web se nel disclaimer scrivo una cosa del genere?
      ?Tutte le immagini del sito sono state trovate online e quindi considerate di dominio pubblico. Laddove chi detenesse il copyright o i diritti delle foto volesse una loro rimozione può contattarci all?indirizzo [email protected] e saranno eliminate in tempi brevissimi . Tutte le immagini ritraggono modelle maggiorenni.? Ho visto che qui nel forum ne avete parlato ma vorrei sapere se con questo disclaimer sarei più "riparato".

    2. Dov?è meglio acquistare il dominio? Ho letto che, per questioni legali, sarebbe meglio affidarsi a servizi americani, tedeschi o olandesi?confermate?

    3. E? possibile rendere non visibile il nome del proprietario del sito? Ho letto che ci sono servizi di hosting ?anonimo??ne sapete qualcosa?

    Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete,
    Marco


  • Super User

    Ciao marcomarchi e benvenuto nel forum GT!

    Non sono molto informata in materia, per cui mi limiterò a rispondere alle ultime due domande.

    2- A livello legale, se tu hai la cittadinanza italiana, non conta molto dove risiede il domino. Economicamente parlando comunque potrebbe essere più vantaggioso (chissà perchè all'estero costa sempre meno...)

    3- Esistono hosting che offrono la protezione dei dati presso il whois, cioè l'ID-SHIELD (il che non significa che polizia, guardia di finanza, ecc..non possano risalire a te). Per farti qualche nome, offrono questo servizio Godaddy, Seflow , Serverplan, Fastnom e sicuramente molti altri. Il prezzo è solitamente di pochi euro.

    Katherine


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marcomarchi e Benvenuto nel forum Gt.
    Per quanto riguarda la prima domanda, non è legale pubblicare delle foto prese dal web, senza accertarsi delle relative licenze associate, adducendo come scusa quella di mettere un disclaimer.
    Anche perchè creeresti un eventuale danno che potrebbe non essere risolto solo con la rimozione del contenuto.

    Quindi tutto il meteriale che inserirai nel sito dovrai verificarlo preventivamente.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte!!!

    Molte delle immagini che vorrei inserire sono presenti su almeno 100 siti sparsi per la rete; questo mi fa pensare che o sono sono tutti fuori legge, oppure su internet quello del copyright e dei diritti delle immagini sono due concetti davvero difficili da far valere. Se decidessi quindi di prendere le stesse immagini e di metterle sul mio sito non so se qualcuno verrebbe mai a dirmi qualcosa...Voi che ne pensate?


  • Consiglio Direttivo

    Il fatto che le stesse foto ci siano su 100 siti diversi non ti autorizza a utilizzarle se sono protette da copyright.
    Se poi, consapevole di ciò, intendi comunque pubblicarle, questa è una tua liberissima scelta. Se vieni "pizzicato" dovrai comunque rispondere di violazione dei diritti d'autore.