• User Newbie

    Adempimenti legali per servizio web mobile

    Buongiorno.
    Assieme ad un'amico stiamo pensando di avviare un piccolo progetto personale a tempo perso, che consiste in un servizio web accessibile tramite opportune applicazioni per telefoni cellulari, un pò come accade per molti dei social network oggi presenti.
    Volevo chiedere quali adempimenti legali sono necessari, il servizio richiederà la registrazione degli utenti, quindi dovranno essere mantenuti dati come indirizzo email e zona di residenza. Inoltre l'idea attuale per questo servizio prevede la registrazione dei luoghi visitati, identificati tramite la geolocalizzazione disponibile sui dispositivi mobili.
    Gli introiti previsti sono praticamente nulli o molto bassi ( ci potrebbe essere un'integrazione di aree con banner pubblicitari) ma che comunque servirebbero solo a ripagare il costo del fornitore dello spazio web.

    Esistono delle limitazioni o qualche legge che è necessario seguire per poter offrire un servizio del genere?

    Grazie! 🙂


  • Super User

    Ciao albe_ravo e benvenuto nel forum.

    Credo sia sufficiente far accettare agli utenti, al momento dell'iscrizione, la normativa sulla privacy e il regolamento del servizio. Per quanto riguarda i banner pubblicitari è necessario (purtroppo) aprire partita IVA come ditta individuale, anche in caso di guadagni minimi.

    Buon proseguimento 😉


  • User Newbie

    Per il fatto della registrazione della partita iva come impresa personale, ho letto che è necessario versare come minimo 1800 euro all'anno come contributi inps. E' vero? La partita iva come libero professionista invece non prevederebbe questo o sbaglio?

    Grazie delle risposte nel frattempo, ma mi documento meglio!

    Ah dimenticavo, essendo un sito web potenzialmente si possono iscrivere anche utenti da altri paesi. Quel disclaimer in varie lingue è sufficiente anche per le legislazioni estere (non vorrei beccarmi una denuncia dal burkina faso 😄 )


  • Super User

    Allora per quanto riguarda la partita IVA qui è spiegato abbastanza bene. Comunque è vero che costa meno aprirla come libero professionista ma per essere completamente in regola dovresti aprirla come ditta individuale per mettere i banner pubbliciari.

    Per le legislazioni estere, invece io credo che tu in ogni caso debba rispondere solo alla legge italiana, ma non ne sono sicura al 100%.


  • User Newbie

    ok ora leggo il link che hai postato! grazie mille per le info!