• User Newbie

    Il vecchio webmaster non cede i login ftp

    Buongiorno a tutti 🙂
    vorrei sapere se esiste una norma alla quale si può rifare un signore che a suo tempo fece fare il proprio sito ad un webmaster che ora gli nega la consegna dei login ftp al sito stesso.
    Il registrant è il webmaster dell'epoca ma a pagare il tutto è stato il signore che lo ha ordinato.
    In pratica il signore vuol fare rifare il sito ad un altro, ma il vecchio webmaster gli nega l'accesso ftp. E' lecito il comportamento del vecchio webmaster?
    Grazie!:smile5:


  • Super User

    Ciao Eleonora,

    dipende dal tipo di contratto che hanno stipulato. Comunque mi sembra strano che il sito sia a nome del webmaster...di solito è sempre a nome del cliente per vari motivi.


  • User Newbie

    che non ci sia nessun contratto (mi informerò). Probabilmente chi ha pagato il sito, non capendo nulla della materia, ha delegato tutto al webmaster che ha registrato il dominio a suo nome.Nel caso che non ci sia nessun contratto, ha comunque ragione il webmaster a tenersi i login? A me pare quanto meno scorretto.
    Male che vada, dato che il sito vecchio ha una indicizzazione pari a zero credo che gli dirò di cambiare il dominio 🙂:smile5:


  • User

    Dipende dagli accordi. E non confondiamo l'accesso ftp con il registrant del nome a dominio 🙂

    Se il sito è sempre online, se è un sito statico e se hai la possibilità di gestire il nome a dominio, il sito te lo puoi scaricare con un programma tipo Teleport, e poi te lo metti su un altro hoster.

    Io spesso ho fatto dei siti web che NON comprendevano l'accesso ftp allo spazio web. Anche perché trattandosi di siti dinamici, fatti con un linguaggio di programmazione lato server, è prassi che il codice sorgente sia di proprietà del programmatore e non del committente (salvo accordi contrari) e NON dare l'accesso ftp tutela la mia proprietà (oltre a tutelarmi da perdite di tempo conseguenti ai maldestri tentativi di mettere mano al sito da parte di clienti incompetenti).

    Se il cliente è andato via, poi dipende da come ci siamo lasciati... se ci siamo lasciati "in pace" gli ho lasciato anche il sorgente, ma non sarei stato tenuto.